Il Sodium Cocoyl Isethionate (SCI) è un tensioattivo anionico delicato ideale in prodotti specifici per l'igiene personale, risulta molto tollerato dalle pelle e poco irritante.
Proprietà
Il Sodium Cocoyl Isethionate è altamente schiumogeno, quasi privo di sale, ed è resistente all'acqua dura e salina. È compatibile con il sapone e con tutti gli altri tensioattivi comunemente usati in cosmesi, ad eccezione dei tensioattivi cationici, ha un'eccellente dispersibilità e aumenta la persistenza della schiuma nelle saponette, rendendola ricca e schiumosa.
Il Sodium Cocoyl Isethionate presenta una solubilità in acqua non eccessiva, ma che aumenta in acqua calda. Assicura una stabilità funzionale in formulazioni acquose da pH 6-8 a temperatura ambiente.
Sodium Cocoyl Isethionate è un derivato naturale della noce di cocco ed è considerato "facilmente biodegradabile" secondo le linee guida dell'OCSE.
Modalità d'uso
Il Sodium Cocoyl Isethionate può essere usato in percentuale variabile dal 2 al 60% ed è particolarmente indicato per la formulazione di:
- Saponi artigianali: la sua aggiunta conferisce una schiuma densa, ammorbidendo la pelle e riducendone la secchezza
- Shampoo e detergenti solidi: da solo o con altri tensioattivi solidi, burri e oli. Conferisce un ottimo potere schiumogeno e ammorbidisce pelle e capelli.
- Shampoo liquidi: ideale soprattutto a causa dell'alto potere schiumogeno in tutti i tipi di acqua. Conferisce un’ottima morbidezza ai capelli e una schiuma densa e ricca.
- Bombe da bagno: la sua aggiunta consente di ottenere un alto potere schiumogeno di lunga durata, anche in presenza di altri saponi o bagnoschiuma, e ammorbidisce la pelle
Caratteristiche
Aspetto: scaglie di circa mm. 1
Colore: bianco
pH (soluzione 10% a 35°C): 4,7 - 6Umidità: minimo 0,5%
Fattore grasso acido: min. 14%
INCI - name
Sodium Cocoyl Isethionate.
Confezione
Barattolo in plastica.
Documentazione
 |
Per questo prodotto sono disponibili le istruzioni e le avvertenze per l'uso. |