Conservanti, antiossidanti e chelanti

La preservazione dall'inquinamento microbico è un aspetto molto importante della formulazione dal momento che un cosmeti co, con poche eccezioni, rappresenta un ottimo substrato per lo sviluppo di microrganismi costituiti principalmente da batteri e funghi.

I batteri sono organismi procarioti costituiti da una membrana cellulare e di una parete esterna, in base alla permeabilità e alla struttura di quest'ultima si differenziano in Gram positivi e Gram negativi.
I funghi sono organismi eucarioti che comprendono lieviti - unicellulari - e muffe - pluricellulari.

La presenza di un'eccessiva carica microbica può causare sia problemi tecnici al prodotto - ad esempio, odore sulfureo, produzione di gas,  perdita di viscosità, cambiamento di colore, sia disturbi cutanei, quali irritazioni od infezioni, anche gravi.

Da quanto sopra, si comprende l'importanza di adottare una buona igiene durante la produzione del cosmetico, ma, soprattutto, di proteggere quest'ultimo dalla libera crescita di microrganismi, introducendo sostanze ad azione antimicrobica dette Conservanti.

La funzione dei conservanti non è quella di abbattere un'eccessiva carica microbica risultante da una scarsa igiene nella produzione, ma piuttosto do salvaguardare la sicurezza del consumatore durante l'utilizzo del cosmetico

Il conservante ideale dovrebbe possedere caratteristiche quali: ampio spettro d'azione a minor dosaggio possibile, non essere irritante o sensibilizzante alle normali dosi di impiego, non avere incompatibilità con le materie prme, essere stabile e attivo in un ampio range di pH, resistere alla temperatura, non alterare il colore del cosmetico, mantenere inalterata la sua efficacia nel tempo.

Non esistendo il conservante ideale, si ricorre a miscele di più sostanze in cui si sfruttano anche eventuali fenomeni sinergici.

Glamour Cosmetics propone una serie di conservanti caratterizzati dall'essere composti da miscele. Si tratta di prodotti prodotti in Europa, di assoluta sicurezza nella manipolazione da parte dello "spignatattore", non critici nell'uso, e, soprattutto, poco invasivi nella produzione dei vostri cosmetici. Sono state volutamente esclusi i conservanti che sono cessori di formaldeide.

Vedi come Griglia Lista
Ordina per
Visualizza per pagina

Salvacosm CG

New! Innovativo conservante per prodotti naturali con proprietà funzionali
Da 7,60 (EUR)

Aperoxid® TLA

Antiossidante derivato da sostanze naturali
Da 3,90 (EUR)

Salvacosm 340

Conservante per prodotti cosmetici (tipo Phenonip)
Da 2,40 (EUR)

Salvacosm 701

Innovativo conservante paraben-free ad ampio spettro, efficace con pH fino a 6, adatto per prodotti leave-on e rinse-off
Da 3,20 (EUR)

Salvacosm 9010

Innovativo conservante paraben-free ad ampio spettro, efficace indipendente dal pH e dalla temperatura
Da 3,90 (EUR)

Salvacosm DB

Mix di alcool benzilico e acido deidroacetico (tipo Cosgard)
Da 2,60 (EUR)

Salvacosm PC

Conservante ad ampio spettro ideale per tutte le applicazioni
Da 2,90 (EUR)

Sodio Gluconato

Chelante naturale ad azione idratante
Da 1,90 (EUR)