Diritto di rercesso

Il Diritto di Recesso è soggetto al DL 206/2005 "Codice del Consumo" Sezione IV artt. 64 - 67 e successive modificazioni.
Per diritto di recesso si intende (art. 64 comma 1) "... la facoltà del Cliente di recedere, per qualsiasi motivo e senza penalità, da un contratto di acquisto concluso a distanza." ( fatto salvo quanto specificato al punto 4 della presente ). Il diritto di recesso consiste nel rimborso della somma versata dal Cliente a fronte della restituzione dei beni acquistati e si applica per legge agli acquisti effettuati da Consumatori privati ("… persona fisica che agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta…"), ad esclusione cioè di tutti gli acquisti effettuati da Rivenditori e/o Clienti Aziendali in genere. Come dai suindicati disposti, il diritto di recesso è vincolato alle seguenti condizioni :

  1. Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto a distanza senza alcuna penalità e senza comunicarne il motivo entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente dal giorno di ricevimento della merce attestato dal cedolino firmato al corriere.
  2. In caso di ritiro diretto,i 10 giorni decorrono dal giorno del ritiro
  3. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine previsto di cui al punto 1, di una comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata A/R da inviarsi a:

    Sylogic S.r.l.
    Viale F. Restelli, 31
    20124 Milano (MI)

    Nel testo di tale comunicazione devono essere rintracciabili le seguenti informazioni:
    a) Nome e cognome del Cliente
    b) Indirizzo. Si consiglia di aggiungere anche un recapito email e telefonico
    c) Riferimenti al numero di ricevuta fiscale e  al numero di documento di trasporto
    d) La volontà di recedere dall’acquisto
    e) Descrizione del bene reso e relativo importo versato

    Tale comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine previsto, anche mediante telegramma, fax (02.421.082.79) o mail (info@glamourcosmetics.it), a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le successive 48 ore. Una volta ricevuta tale comunicazione, Sylogic S.r.l. provvederà a fornire un numero di NAR (Numero di Autorizzazione al Rientro) che il Cliente dovrà indicare quale causale del trasporto del bene che intende rendere.
  4. Il bene acquistato per il quale si intende usufruire del diritto di recesso deve essere integro, in perfette condizioni e restituito nella confezione originale completa in ogni sua parte. Il diritto di recesso non trova applicazione per i prodotti consumabili sigillati che vengano aperti dl consumatore.
  5. A norma di legge (Art. 67 comma 3 del DL 206/2005 "Codice del Consumo"), le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente, sotto cui ricade la completa responsabilità fino all’attestato di avvenuto ricevimento c/o la propria sede da parte di Sylogic S.r.l., che non risponderà in alcun modo per eventuali danni, furti o smarrimenti per spedizioni restituite non assicurate. La spedizione del bene da rendere deve arrivare completa di numero di autorizzazione al reso c/o la sede di Sylogic S.r.l. entro 10 giorni dalla comunicazione del numero di autorizzazione al reso; in caso contrario la spedizione verrà rifiutata.
    Al suo arrivo la merce verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni (es: utilizzo anche solo per prova). Nel caso venga ravvisata la mancanza della condizione di integrità del bene reso il diritto di recesso decade totalmente e Sylogic S.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione sostenute per il nuovo invio.
    Qualora la merce abbia subito danneggiamenti durante il trasporto, Sylogic S.r.l. provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente (2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento c/o la nostra sede) per consentirgli di sporgere tempestiva denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questo caso il prodotto verrà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione e contemporaneamente la richiesta di recesso verrà annullata, non potendo più la nostra società disporre del prodotto.
  6. Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni del art 64 e 65 del DL 206/2005 "Codice del Consumo", Sylogic S.r.l. provvederà al rimborso della somma versata dal Cliente per il bene reso. Tale rimborso avverrà nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento del bene reso(Art. 67 comma 4).
    Informiamo i ns gentili clienti che il rimborso avverrà con la medesima modalità di pagamento da loro stessi utilizzata al momento dell’acquisto:  invitiamo pertanto i gentili Clienti che hanno utilizzato il bonifico bancario, ad indicare le coordinate bancarie direttamente sulla comunicazione di recesso al momento dell’invio della stessa a mezzo raccomandata A/R in modo da velocizzare la pratica di rimborso.
    Ricordiamo ai gentili Clienti che dall'1 gennaio 2008, in conformità alle direttive interbancarie europee, è fatto obbligo di utilizzare il codice IBAN anche per i bonifici nazionali. Pertanto sarà necessario comunicare il suddetto codice IBAN per ottenere il rimborso delle somme corrisposte.