Il Rusco, conosciuto anche come Pungitopo, è una pianta cespugliosa sempreverde dalle caratteristiche bacche rosse diffusa nella macchia mediterranea.
Proprietà
Il Rusco è ricco di saponosidi steroidici e furostanolici con agliconi: ruscogenina, neoruscogenina e glicosidi ruscina, ruscoside, flavonoidi, fitosteroli, tannini e sali minerali.
Ha proprietà antiinfiammatorie, astringenti, lenitive e protettive, schiarenti, disarrossanti e rinfrescanti.
Il Rusco è particolarmente indicato per il trattamento di pelli delicate, sensibili e arrossate con couperose ed eritemi e caratterizzate da fragilità del microcircolo sottoepidermico.
Grazie alle proprietà antiinfiammatorie, astringenti e protettive è un ingrediente ideale per la formulazione di prodotti destinati alla pelle sollecitata e danneggiata da agenti ambientali esterni e nel caso di gambe e piedi affaticati.
Caratteristiche
- Rapporto Droga/Estratto: 1:2
- Parte della pianta: Radice/Rizoma
- Aspetto: Liquido
- Colore: Marrone - arancio
- Odore: Caratteristico
- Solubilità: in acqua
Utilizzi
L'estratto glicolico di Rusco viene particolarmente impiegato nelle formulazioni a base acquosa e nei prodotti per la detergenza e il bagno: saponi, syndets, bagnoschiuma, bagnodoccia, shampoo, ma anche detergenti per l'igiene intima, gel, creme doposole e lenimenti.
Inci name
Propylene Glycol, Aqua, Ruscus aculeatus Root Extract.
Conservanti: Phenoxyethanol 0.45 %, Ethylhexylglycerin 0.05 %, Tetrasodium glutamate diacetate 0.047%.
Documentazione
 |
Per questo prodotto sono disponibili le istruzioni e le avvertenze per l'uso. |