L’Olio di sesamo viene estratto per spremitura dei semi della pianta di sesamo (Sesamum Indicu), pur essendo molto piccoli i semi sono ricchi di olio.
Proprietà
La pianta del sesamo è coltivata prevalentemente in India, Birmania, Africa, Cina e Stati Uniti mentre in Europa è conosciuta nelle zone più mediterranee del Sud come l’Italia e la Grecia.
L’olio di sesamo è ricco di acido oleico e di acido linoleico fonte di acidi grassi essenziali omega 3 e 6 mentre tra gli acidi grassi saturi abbondano il palmitico e lo stearico.
L’olio di sesamo viene ottenuto per spremitura meccanica a freddo dei semi di sesamo biologico. È un olio molto stabile grazie alla presenza di tre antiossidanti naturali: sesamola, sesamolina e sesamolo; questo permette una conservazione anche a temperatura ambiente senza rischiare l’irrancidimento tipico di molti oli vegetali.
Caratteristiche
Aspetto: Liquido oleoso, limpido o leggermente opalescente
Colore: giallo
Odore: tipico del sesamo naturale
Metalli pesanti: Pb < 0,1 mg/kg; Cd < 0,1 mg/kg; As < 0,1 mg/kg; Cu < 0,1 mg/kg; Fe < 1,5 mg/kg
Acidità in acido oleico: <1,5%
Densità: 0,915 - 0,925 kg/lt
Profilo tipico degli acidi grassi
Palmitico C16:0: 7,0% - 12,0%
Stearico C18:0: 4,5% - 6,7%
Oleico C18:1: 34,4% - 45,5%
Linoleico C18:2: 36,9% - 47,9%
Linolenico C18:3: 0,2% - 1,0%
Utilizzo
L’uso esterno aiuta, tramite applicazioni dirette, a ridurre la forfora, regolare l’acne e rassodare la pelle del viso e del corpo.
L’olio di sesamo è un’ottima base per oli da massaggi, dai tempi antichi viene abitualmente usato soprattutto in India. La sua applicazione come base da massaggio è apprezzata dai medici ayurvedici che lo utilizzano sia solo che come solvente per la produzione di oleoliti.
Applicato direttamente quando la pelle è arrossata per diverse cause quali: scottature da sole, infiammazioni, eczemi, eritemi e persino irritazione da pannolino dei bambini, aiuta a lenire e rigenerare l’epidermide.
Inci
Sesamum Indicum Seed Oil.
Confezione
Flacone in plastica.
Documentazione
 |
Per questo prodotto sono disponibili le istruzioni e le avvertenze per l'uso. |