L’Ambroxan è una molecola odorosa sintetica ambrata.
Proprietà
L'Ambra grigia è una sostanza naturale estratta dai capodogli particolarmente ambita in passato e causa di stragi di questi cetacei. Oggi l'utilizzo dell'ambra naturale è vietato. Proprio per questa ragione l'indstria profumiera nei decenni passati ha ricercato di riprodurla sinteticamente.
L'Ambroxan viene impiegata come nota di fondo ambrata per i profumi o come fissante. Il suo aroma è leggermente marino, caldo, molto ricco e dona ricchezza all'insieme olfattivo.
Esistono innumerevoli varianti di quest'aroma chemical, a seconda dei produttori: Ambroxan, Ambrox, Ambrofix sono i principali. Questa versione è in soluzione al 30%, pronta all'uso, dato che pura si presenterebbe come una sorta di resina dura e didifficile dispersione.
L'Ambroxan è stato creato inizialmente come alternativa all’ormai rarissima e sempre più costosa Ambra grigia ma successivamente è stata adottata proprio per la sua versatilità.
Questa nota è particolarmente gradevole ed apprezata nella profumeria. Pare inoltre che stimoli la produzione da èarte dell'organismo di sostanze biochimiche con forte impatto sulla sessualità.
Utilizzi
L'Ambroxan viene diffusamente utilizzato nella produzione di profumi di tutti i generi.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: max. 3,5%.
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Parfum (fragrance).
Conservanti: Assenti.