L'Arbutina è un derivato glicosilato dell'idrochinone ed è presente in natura nelle foglie dell'uva ursina, nei lamponi e nei mirtilli. Viene usata come agente depigmentante, regola la melanogenesi ed è utile per trattare gli inestetismi legati all'iperpigmentazione della pelle.
Proprietà
L'Arbutina è un glucoside idrochinonico naturale ad azione schiarente, depigmentante e antiossidante.
Le macchie scure della pelle sono dovute a un accumulo di melanina, il pigmento che, insieme a betacarotene ed emoglobina, è responsabile del colore della pelle; la melanina viene prodotta dall'enzima tirosinasi. L'arbutina agisce nibendo la tirosinasi con conseguente effetto depigmentante e regolante nei confronti della melanogenesi. Presenta inoltre buone proprietà antiossidanti e protegge la pelle dai radicali liberi generati dall'esposizione all'inquinamento ambientale e ai raggi UV.
Rispetto all'idrochinone l'arbutina risulta essere meno irritante e meglio tollerata dalla pelle, anche se meno efficace. La funzionalità risulta notevolamente aumentata se usata in sinergia con altri funzionali schiarenti. Allo 0,2% può essere inserita in formulazioni esfolianti e antiage per facilitare l'assorbimento degli altri principi attivi. L'arbutina è una sostanza facilmente ossidabile in soluzione acquosa: è consigliabile qundi l'aggiunta di antiossidanti e chelanti in formula.
Utilizzi
L'Arbutina è indicata in prodotti (gel, sieri e emulsioni) finalizzati a risolvere iperpigmentazioni localizzate come lentiggini, macchie senili, macchie da acne o da esposizione solare.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: 0,2% - 5%.
L'arbutina è idrosolubile e va aggiunta nella fase acquosa della preparazione. Il pH della prodotto finito deve essere leggermente acido, preferibilmente inferiore al 5, ma in ogni compreso tra 3,5 e 6,6.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore e dall'umidità .
INCI
Arbutin.
Conservanti: Assenti.