La Bava di Lumaca bio è un estratto puro e microfiltrato del secreto della Helix Aspersa, biologica e cruelty free, ottenuta per stimolazione manuale delle chiocciole; è un concentrato di sostanza funzionali con proprietà idratanti, esfolianti, leviganti, rigeneranti e illuminanti, indicato per il trattamento di smagliature, cicatrici e discromie cutanee.
Proprietà
La Bava di Lumaca Bio viene ricavata da chiocciole allevate in Italia su terreno all'aperto e alimentate con vegetali coltivati dalla medesima azienda in possesso di certificazione biologica. L'estrazione della bava avviene utilizzando esclusivamente il metodo della "stimolazione manuale": si raccolgono le chiocciole con più di un anno di età, segue il lavaggio con acqua potabile e amuchina. Una volta pulite le chiocciole, si procede a sollecitarle delicatamente con le dita dentro una tinozza per qualche minuto, movimento che provoca la sbavatura. Ottenuta la bava, si ritirano le chiocciole dalla tinozza, lavandole con acqua e si riportano nell'allevamento.
Questo metodo permette di ottenere una bava di altissima qualità e di risparmiare alle chiocciole lo stress di metodi più invasivi. La bava viene poi filtrata e microfiltrata per eliminare qualsiasi impurità .
La bava di lumaca presenta una composizione di sostanze attive piuttosto complessa: enzimi antiproteasi, allantoina, elastina, collagene, acido glicolico, acido lattico, vitamine e aminoacidi.
Questa composizione fa sì che questa sostanza presenti una serie di proprietà ed azioni:
- azione nutritiva grazie a elastina e collagene
- azione rigenerante e riparatrice (favorisce la rigenerazione cutanea e il turnover cellulare)
- azione esfoliante e levigante
- azione idratante
- azione antiossidante e antiradicali liberi
- azione cicatrizzante dimostrata da test in vivo e in vitro
La bava di lumaca viene impiegata in prodotti contro rughe e segni d'espressioni, cicatrici, smagliature e, in particolare, in prodotti per pelli acneiche per velocizzare la riparazione dell'epidermide e ridurre la formazione dei segni dell'acne, per migliorare le discromie e la visibilità estetica delle cicatrici, ma anche per prevenire le smagliature e come antiage e antiossidante.
La bava di lumaca bio non risulta fotosensibilizzante e può essere usata anche sulle pelli sensibili e delicate.
Utilizzi
La bava di lumaca bio è indicata nelle seguenti tipologie di prodotti:
- antiage, antirughe
- trattamenti per cicatrici e smagliature
- prodotti per trattare i segni dell'acne e le discromie cutanee
- prevenzione delle smagliature e dei segni di espressione
- prodotti leviganti, uniformanti e illuminanti
La bava di lumaca bio può essere inserita in tonici, gel, sieri ed emulsioni. Può anche essere utilizzata pura senza particolari controindicazioni.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: fino al 5-10% all'interno di una preparazione. Si tratta di un prodotto molto concentrato, attivo anche in percentuale bassa. Nonostante ciò non esistono controindicazioni che ne limitino la percentuale di utilizzo, soprattutto se il prodotto viene processato a freddo. Può anche essere utilizzata pura.
La bava di lumaca bio è idrosolubile e si inserisce nella fase acquosa delle preparazioni. Se il prodotto è emulsionato a caldo va inserita in fase C a raffreddamento, una volta raggiunti i 45° C.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore e in un contenitore ben chiuso.
INCI
Snail secretion filtrate.
Conservanti: Phenetyl Alcohol, Caprylyl Glycol.