Il Butylene Glycol è un alcole organico della famiglia dei glicoli. Si comporta da umettante e da solvente, migliora la scorrevolezza e la texture dei prodotti e ne controlla la viscosità .
Proprietà
Il Butylene Glycol, o 1,3-Butandiolo, appartiene alla famiglia dei glicoli ed è molto simile al Propylene Glycol, anche se risulta più leggero sulla pelle. Ha un buon potere umettante, buone capacità bagnanti, è un disperdente di oli essenziali e pigmenti, agisce da chiarificante nelle formule contenenti tensioattivi e ha una blanda azione idratante.
Il Butylene Glycol viene solitamente utilizzato in sistemi acquosi o in emulsioni per trattenere l'acqua evitando l'essicamento del prodotto, nei sistemi anidri (deodoranti in stick o rossetti ad esempio) viene utilizzato per aumentare la plasticità e ridurre la possibilità di rottura. Inoltre controlla la viscosità delle emulsione, diminuendola, e viene usato per migliorarne la scorrevolezza e la texture È anche in grado di trattenere le fragranze sulla pelle e di prevenire la perdita di profumo nei prodotti. Viene spesso usato come solvente per l'estrazione dei pricipi attivi vegetali ed è considerato un buon veicolante per i funzionali presenti nelle formulazioni.
Il Butylene Glycol è considerato una sostanza sicura e non irritante.
Utilizzi
Il Butylene Glycol ha una moltiplicità di applicazioni cosmetiche. Può essere inserito in gel, emulsioni, prodotti anidri, stick, detergenti e profumi. Viene utilizzato anche come solvente negli estratti vegetali.
Modalità d'impiego
Percentuali d'uso consigliate: in emulsione fino al 3 - 10%.
Il Butylene Glycol è solubile in acqua, etanolo e oli raffinati, ma non in olio di lino e oli minerali. è stabile al calore e all'ossidazione e può essere scaldato.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Butylene Glycol.
Conservanti: Assenti.