La Cera Carnauba è una cera vegetale che si ricava dalla superficie delle foglie di una palma tipica del Brasile, la Copernicia Cerifera o Prunifera. Ha un alto punto di fusione ed è naturale al 100%.
Proprietà
La Cera Carnauba è composta da una prevalenza di esteri cerosi e una piccola percentuale di acidi grassi e resine. Tra le cere vegetali è la più dura ed è quella con il punto di fusione più alto (circa 80°- 85° C). Viene usata come fattore di consistenza: addensa le fasi lipidiche senza gelificarle, conferisce una buona stabilità ai prodotti grazie al suo punto di fusione alto e ha proprietà emollienti, filmanti e protettive nei confronti dell'epidermide.
La cera Carnauba è particolarmente usata nei cosmetici decorativi, soprattutto in rossetti in stick e lipgloss, a quali conferisce solidità, brillantezza e lucidità e nei prodotti in stick e in balsamo per la cura delle labbra.
Utilizzi
La Cera Carnauba può essere usata in burrocacao e balsami labbra, creme protettive, unguenti, cere per capelli e cosmetici decorativi, come rossetti in stick, fondotinta compatti, lipgloss e mascara.
Viene utilizzata anche nella produzione di candele e cere lucidanti per mobili e automobili.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: fino al 15%.
La Cera Carnauba è solubile nei lipidi e va aggiunta alla fase grassa delle preparazioni emulsionate. Negli stick è consigliabile non superare il 5% per evitare la formazione di grumi, a meno di non usarla in combinazione con la ceresina bianca (ozokerite) o la cera microcristallina che ne impediscono la formazione.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luci e di calore.
INCI
Carnauba wax.
Conservanti: Assenti.