Il Dry Flo è un polimero di derivazione naturale, un amido modificato idrofobicamente in modo da diventare insolubile in acqua e non influire negativamente sulla carica batterica del prodotto finito. Ha proprietà opacizzanti e texturizzanti.
Proprietà
Il Dry Flo è un polvere sottile bianca e setosa, migliora la spalmabilità e l'estetica dei prodotti in polvere, in emulsione e anidri e opacizza la pelle, assorbendo il sebo in eccesso.
La caratteristica che ha reso famoso questo prodotto è la capacità di mitigare l'untuosità prodotta dai lipidi utilizzati in formulazioni quali lozioni, creme ed unguenti e di migliorarne la spalmabilità , conferendo un tocco asciutto e setoso e lasciando la pelle asciutta e opaca.
Il Dry Flo favorisce il mantenimento dell'aspetto chiaro dei prodotti, senza però aumentare lo sbiancamento della pelle e può essere usato nelle polveri assorbenti come sostituto del talco.
Nei prodotti solari il dry flo potenzia l'SPF.
I vantaggi principali del Dry Flo sono:
- tocco morbido e vellulatato
- idrofobicità
- potere assorbente nei confronti degli oli e del sebo
- è un prodotto di origine naturale
- proprietà antiagglomeranti e free-flowing
- basso impatto ambientale
- non sbianca la pelle
- migliora l'estetica e mitiga l'untuosità di lozioni, creme e unguenti
- migliora la spalmabilità dei prodotti in polvere
- è composto da particelle fini e di granulometria uniforme
Utilizzi
Il Dry Flo può essere inserito in creme, gel, prodotti anidri, come unguenti e stick, solari, deodoranti, make uo, prodotti in polvere, shampoo secchi e pomate.
Modalità d'impiego
Percentuali d'uso consigliate: dallo 0,1 al 5% in emulsioni olio in acqua, fino al 30% in emulsioni acqua in olio, unguenti, cold cream e prodotti anidri, fino al 50% in prodotti in polveri libera.
Il dry Flo essendo idrofobico non si bagna facilmente in acqua, maè facilmente dispersibile in olio e solventi idrosolubili.
Per inserirlo nelle emulsioniè consigliabile predisperderlo in umettanti idrofili (glicerina o glicoli) o in olio. Nelle emulsioni olio in acqua e in generale nei prodotti che contengono una fase acquosa, il dry flo va aggiunto a raffreddamento, sotto i 45°, sempre predisperso in olio o umettanti idrosolubili. Questo perché a temperature maggiori di 50° il Dry Flo ridiventa parzialmente solubile in acqua e può peggiorare l'estetica del prodotto e aumentarne la viscosità .
Nei prodotti anidri può invece essere scaldato anche a temperature maggiori di 80°. Il Dry Flo può essere tranquillamente frullato e omogeneizzato senza che ciò comprometta le sue proprietà .
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dall'umidità .
INCI
Aluminium Starch Octenylsuccinate.
Conservanti: Assenti.