L'Estratto secco "Acerola" è un estratto in polvere di Acerola, un frutto simile alla ciliegia ricchissimo in Vitamina C, nella forma di acido ascorbico e diidroascorbico. Ha un'azione antiossidante, illuminante e antiage.
Proprietà
L'estratto secco "Acerola" si ottiene per macerazione dei frutti di acerola in un solvente organico, in questo caso acqua ed etanolo, che viene poi fatto completamente evaporare, ottenendo così una polvere idrosolubile molto concentrata, ricca di principi attivi e con una titolazione in Vitamina C del 25%.
L’Acerola (Malpighia Glabra) è una pianta spontanea tipica del Centro e Sud America, cresce soprattutto in Brasile e Porto Rico, i suoi piccoli (diametro 1-2 cm) frutti tondeggianti e rossi, chiamati per questo Ciliegia di Barbados o delle Indie Occidentali, anche se in realtà all’interno presentano una serie di piccoli spicchi, sono tra i frutti più ricchi di Vitamina C in assoluto, si pensi che il contenuto è 30/50 volte superiore a quello delle arance.
Questi frutti oltre alla Vitamina C contengono anche vitamina B6, B1 e A, flavonoidi, carotenoidi, e minerali (ferro, calcio, fosforo, potassio e magnesio), che sono presenti nella composizione dell'estratto secco.
Il contenuto in Vitamina C e gli altri componenti fanno dell'estratto secco di Acerola un ingrediente cosmetico ad azione antiossidante ed antiage, che protegge la pelle dai danni dovuti ai radicali liberi e all'esposizione al sole, rendondola uniforme e luminosa.
Il prodotto è gluten free e non è irradiato.
Non contiene e non deriva da materie OGM.
Utilizzi
L'estratto secco di acerola è indicato in:
- creme, sieri e tonici per il viso con azione antiossidante, antiage e illuminante
- prodotti pre e post esposizione al sole
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: dallo 0,3 al 2%.
L'estratto secco di Acerola è moderatamente solubile in acqua, meglio se tiepida. L'aggiunta di basse percentuale di alcol o glicole propilenico ne aumentano la solubilità.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore e dall'umidità , in un contenitore ben sigillato.
INCI
Malpighia Glabra Extract (Malpighia Glabra L. frutti, Maltodestrine, Acido ascorbico, Silice colloidale anidra).
Conservanti: Assenti.