Il GC - MG Distearato, conosciuto anche come metilglucosio distearato o pge 3 metilglucosio distearato, è un emulsionante ceroso non ionico, idrofilo, PEG-free, ottenuto da fonti rinnovabili e indicato per la produzione di creme e lozioni O/W.
Proprietà
Il GC - MG Distearato è un emulsionante idrofilo ceroso che forma emulsioni olio in acqua stabili con i più comuni oli e grassi utilizzati in cosmesi, compresi quelli polari. La sua struttura particolare lo rende adatto ad essere usato anche senza fattori di consistenza cerosi, per ottenere emulsioni fresche, leggere e assorbibili. Per ottenere prodotti più nutrienti si possono aggiungere fattori di consistenza e coemulsionti cerosi o si può usare il GC-MG Distearato in mix con altri emulsionanti.
Le creme e le lozioni emulsionate con il GC- MG Distereato hanno un aspetto molto lucido, sono bianchissime e non lasciano un'evidente scia bianca sulla pelle.
Utilizzi
Il GC - MG Distearato è un emulsionante per creme e lozioni olio in acqua, indicato soprattutto per prodotti leggeri e evanescenti, per pelli impure e miste e creme opacizzanti o per prodotti per il corpo facilmente assorbibili.
Modalità d'impiego
Percentuali d'uso consigliate: dal 2 al 3% del totale della preparazione.
Il GC- MG Distearato va inserito in fase grassa edè consigliabile aggiungere la fase grassa alla fase acquosa entrambe a 65° per le creme e 80° per le lozioni.
Per incrementare la stabilità delle emulsioni e la viscosità del prodotto finito, è consigliabile introdurre un modificatore reologico (carbopol o altri polimeri acrilci,un mix di carbopol e xantana, ecc ) in fase acquosa o dopo l'emulsione disperso in un estere o in un etere, mentre non sono necessari fattori di consistenza come l'alcool cetilico.
Le emulsioni con il GC- MG Distearato sono in grado di reggere la presenza di prodotti particolari quali filtri UV, proteine, pigmenti e filler, estratti vegetali e altre sostanze non facilmente emulsionabili.
Il pH finale delle emulsioni dovrebbe essere leggermente acido, ma sono possibili anche regolazioni più alcaline:
- Creme: pH 4,5 - 8,5
- Lozioni: pH 5,5 - 8,5
I prodotti ottenuti si mantengono stabili anche se sottoposti a forti sbalzi termici.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate.
Conservanti: Assenti.