GC - Pearl è un agente perlante universale per shampoo e detergenti.
Proprietà
GC - Pearl è una dispersione di particelle fini di Ethylene Glycol Distearate in soluzione acquosa; viene utilizzato come agente perlante e surgrassante in varie tipologie di detergenti (shampoo, doccia e bagno schiuma) e altre preparazioni, per ottenere un effetto perlato, per esempio balsami a risciacquo e non e gel per capelli.
Essendo costituito solo da componenti non ionici è indicato per ogni tipo di formulazione. GC- Pearl non modifica la viscosità delle preparazioni in cui è inserito.
Vantaggi di GC - Pearl:
- è predisperso e in forma liquida, quindi può essere processato a freddo
- conferisce ai prodotti una perlatura fine, ad effetto metalizzato
- non ha particolari incompatibilità, è universale
- non influenza la viscosità del prodotto finito
Utilizzi
GC - Pearl può essere facilmente inserito in varie tipologie di prodotti a risciacquo: shampoo, bagnoschiuma, doccia-schiuma, balsami, ma anche in leave e in gel fissanti per capelli.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: 0,5 - 3%.
GC – Pearl viene unito agli altri tensioattivi e il tutto va mescolato fino ad ottenere una perlatura omogenea. Può anche essere inserito a fine preparazione.
Se il prodotto a cui viene aggiunto è a bassa viscosità si può verificare una separazione del perlante che precipiterà sul fondo; in questo caso è consigliabile l’utilizzo di un viscosizzante o di un modificatore reologico in modo da aumentare la viscosità ed evitarne la precipitazione.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Water, Glycol Distearate, Steareth-4.
Conservanti: Sodium benzoate.