Sodium Lauroyl Sarcosinate è un tensioattivo anionico, peg free e ricavato da fonti vegetali. Viene spesso usato come sostituto dello sles in shampoo e bagnoschiuma del segmento "green".
Proprietà
GC - Sarcosinate è un tensioattivo anionico degli acil sarcosinati, una famiglia di tensioattivi derivati acilati della N-metil glicina (sarcosina). Si ottiene per reazione tra cloruro di lauroile - derivato da acido laurico ottenuto per distillazione di olio di cocco o palma - e sarcosina sodica di origine sintetica.
Ha un buon potere schiumogeno che mantiene anche in presenza di elevate percentuali di emollienti in formula e proprietà bagnanti e condizionanti discrete. GC - Sarcosinate si presenta come una soluzione acquosa al 30% di sostanza attiva lavante, la cui viscosità (in soluzione acquosa) può essere aumentata regolando il pH della preparazione a circa 5: l’aumento della viscosità è dovuto alla protonazione del gruppo carbossilico con conseguente diminuzione della solubilità del composto nell’ambiente acquoso. Contiene una percentuale di cloruro di sodio di circa il 5%.
Utilizzi
GC - Sarcosinate può essere usato come tensioattivo primario in bagnoschiuma, shampoo, saponi liquidi e detergenti per il viso o come tensioattivo ausiliario per mitigare l'agrressività degli altri anionici in detergenti delicati.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: fino al 30% del totale della preparazione, in funzione del suo ruolo in formula.
GC - Sarcosinato è solubile in acqua e in soluzione di tensioattivi. Predilige un pH leggermente acido, in quanto a pH 5, se presente in formula in percentuale idonea (maggiore del 10%) aumenta la viscosità del prodotto finito, che però può diminuire in presenza di oli o alte percentuali di fragranze e oli essenziali, soprattutto quelli agrumati.
Risulta compatibile con tensioattivi anionici, non ionici e cationici.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Water, Sodium Lauroyl Sarcosinate.
Conservanti: Assenti.