GC Sucrose Laurate è un tensioattivo con proprietà emulsionati O/W, ricavato da fonti naturali rinnovabili, approvato Ecocert, delicato, non irritante e con un ottimo skin feel.
Proprietà
GC-Sucrose Laurate è un tensioattivo/emulsionante O/W che fa parte della famiglia degli esteri del saccarosio, una famiglia di tensioattivi ed emulsionanti ottenuti dall'esterificazione dello zucchero con degli acidi grassi, di altissima qualità e particolarmente delicati sulla pelle, facilmente biodegradabili, Peg-Free e dalle ottime performance.
GC-Sucrose Laurate è un prodotto molto versatile: può essere usato come tensioattivo secondario in prodotti detergenti delicati, in cui è richiesta una buona schiumosità (per esempio prodotti in mousse),di cui non compromette la trasparenza, ma anche come emulsionante O/W per emulsioni, processabile sia a freddo, sia a caldo. Avendo un HLB di circa 15 nelle normali emulsioni a freddo può essere usato da solo o eventualmente con un coemulsionante o un altro estere dello zucchero (per esempio il Sucrose Stearate o Palmitate); nelle emulsioni a caldo si possono aggiungere fattori di consistenza cerosi per aumentare la viscosità finale del prodotto.
Produce emulsioni a bassa viscosità , piuttoston stabili, con una struttura a goccioline molto fini e piacevoli e delicate sulla pelle. è particolarmente indicato per emulsioni spruzzabili e salviettine detergenti (wet wipes), ottenute tramite una preemulsione concentrata di tensioattivo, glicerina (5%) e fase grassa, diluibile poi con l'acqua in cui è stato disperso il modificatore reologico/viscosizzante.
GC-Sucrose Laurate ha proprietà anti irritanti sulla pelle e un attività antimicrobica selettiva.
Utilizzi
GC-Sucrose Laurate può essere usato come tensioattivo secondario in:
- detergenti delicati per il viso e per il corpo
- shampoo
- detergenti in mousse/foamer
- wet wipes
Come emulsionante idrofilo è indicato in:
- emulsioni a caldo e a freddo per il viso, per il corpo e doposole
- microemulsioni concentrate iperfluide
- emulsioni spruzzabili
- cosmetici decorativi (fondotinta e bbcream)
- deodoranti
- balsami leave in per capelli
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata:
- come co-tensioattivo: dal 2 al 7%
- come emulsionante per emulsioni tradizionali: fino al 3 al 7,5% in base alla formula e alla percentuale di grassi
- come emulsionante per microemulsioni concentrate spruzzabili: intorno al 4%
GC-Sucrose Laurate è solubile in acqua e alcol. Nei detergenti di inserisce nella soluzione di tensioattivi, nelle normali emulsioni O/W in fase grassa. La viscosità finale dell'emulsione dipende dalla composizione della fase grassa e dal tipo di gelificante usato.
Conservazione
Conservare in luogo e fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Aqua, Sucrose Laurate, Alcohol.
Conservanti: Assenti.