La Gomma Xanthano SF è un modificatore reologico, viscosizzante e gelificante che offre soluzioni ad elevata trasparenza e fornisce elevata viscosità e pseudo plasticità a bassa concentrazione. Rispetto ad altri grade di gomma xantano il gel ottenuto ha un aspetto più liscio e omogeno, con un profilo reologico scorrevole e non appiccicoso.
Proprietà
La Gomma Xanthano SF è un polimero gelificante di origine naturale, solubile in acqua e con un profilo reologico particolare, detto "Smooth Flow", che la rende più scorrevole sulla pelle, meno filmante e conferisce al gel un aspetto più liscio e omogeneo.
Vantaggi della Gomma Xanthano SF:
- profilo reologico più regolare rispetto alla gomma xanthano classica
- diminuzione dei cosiddetti "effetto filo" ed "effetto budino"
- tocco morbido e non appiccicoso
- ottima scorrevolezza
- ottime capacità sospendenti e stabilizzanti
Il suo particolare profilo reologico rende la Gomma Xanthano SF ideale per gel e creme viso e corpo, nelle quali aumenta la vscosità e conferisce uno skin feel leggero, vellutato e non appiccicoso. Ha ottime performance anche nei prodotti solari nei quali aiuta a stabilizzare la fase grassa e a mantenere il prodotto stabile anche ad alte temperature, inoltre riesce a sospende e stabilizzare i filtri fisici e anche le polveri per makeup, a bassa concentrazioni (0,2 - 0,7%).
La Gomma Xanthano SF è compatibile con polimeri e tensioattivi anionici, non ionici e anfoteri. I gel formati con questo tipo di gomma xanthano mostrano viscosità stabile a diverse temperarture e ad ogn valore di pH.
Utilizzi
La Gomma Xanthano SF può essere usata per produrre gel leggeri, piacevoli e con un tocco piacevole e scorrevole e per viscosizzare la fase acquosa delle emulsioni di qualsiasi tipologia. Può anche essere usata per viscosizzare prodotti detergenti.
Modalità d'impiego
Percentuali d'uso consigliate: 0,2 - 1,5%.
La Gomma Xanthano SF è solubile in acqua, anche a freddo. Nelle emulsioni e nei detergenti può essere inserita in fase acquosa predisperdendola in glicerina o glicole; alla dispersione ottenuta verrà aggiunta l'acqua prevista in fase acquosa poco alla volta e poi si frulla fino alla formazione del gel. Nelle emulsioni la si può inserire anche in fase grassa, disperdendola negli oli prima dell'emulsione.
La Gomma Xanthano SF è stabile in un ampio range di pH e in presenza di alti livelli di elettroliti.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore e dall'umidità .
INCI
Xanthan gum.
Conservanti: Assenti.