La Gomma Xanthano Trasparente è un polisaccaride ottenuto tramite fermentazione batterica dallo zucchero, quindi di origine naturale e biodegradabile, usato come addensante, gelificante, modificatore reologico e stabilizzante delle emulsioni. La qualità di grado trasparente offre soluzioni ad elevata trasparenza e fornisce elevata viscosità e pseudo plasticità anche a bassa concentrazione.
Proprietà
La gomma Xanthano, o xantana, è un polisaccaride ad alto peso molecolare, costituito da blocchi ripetuti di due unità di glucosio, due di mannosio ed una di acido glucuronico, ottenuto dalla fermentazione dell’amido di mais con il batterio Xanthomonas Campestris. In seguito alla polimerizzazione, questo polisaccaride viene completamente disidratato e ridotto in polvere. La Gomma Xantano viene sfruttata per la sua capacità di “rigonfiarsi” nell’acqua, andando a formare una struttura tridimensionale che permette la formazione di un gel pseudoplastico. Viene utilizzata per produrre gel acquosi e per viscosizzare e stabilizzare le emulsioni O/W e i detergenti, nei quali funge anche da sostenitore di schiuma. Risulta stabile in un ampio range di temperature e pH e non è sensibile alla presenza di elettroliti o di alcol.
I gel formati con questa qualità di gomma Xanthano Trasparente mostrano una elevata trasparenza, un comportamento pseudoplastico e si presentano lisci e omogenei, presentano una buona scorrevolezza e una notevole resistenza agli acidi e ai trattamenti termici, così come un’eccellente tolleranza ai sali. I gel ottenuti, a pari percentuale, risultano leggermente più viscosi di quelli prodotti con la Xanthano di grado normale.
La struttura polisaccaridica della gomma Xanthano Trasparente e la capacità di trattenere l'acqua gli conferiscono buone proprietà idratanti. Forma un film protettivo sulla pelle e aumenta la spalmabilità e la scorrevolezza dei prodotti, per questo motivo viene spesso usata in combinazione con il carbopol ultrez 21, che si scioglie a contatto con i sali dell'epidermide, o con altri viscosizzanti.
La gomma Xanthano trasparente è compatibile con la maggior parte delle sostanze usate in cosmesi, ma in generale non con i tensioattivi e i polimeri cationici.
Utilizzi
La gomma Xanthano Trasparente ha varie applicazioni cosmetiche. Può essere usata per produrre gel acquosi trasparenti, nella fase acquosa delle emulsioni come gelificante e stabilizzante e come viscosizzante nei detergenti (anche se per questo uso sono preferibili altre tipologie di Xantano, come la gomma Xantana FH o la SF).
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: dallo 0,1 all'1,5%.
Nelle emulsioni di solito la gomma Xanthano viene usata al massimo allo 0,5% seè l'unico gelificante in formula, allo 0,1% o allo 0,2% se usata in combinazione con altri modificatori reologici, come il carbopol o altre gomme naturali.
La gomma Xanthano trasparenteè facilmente solubile in acqua, sia fredda che calda. Si disperde in acqua e una volta idratata può essere scaldata. Per facilitarne la dispersione evitando la formazione di grumi, è possibile premiscelare la polvere con altre sostanze in polvere (es.inulina o allantoina), oppure disperderla in un mezzo non-solvente (olio, alcool), e versare il preparato nel liquido, mentre si mescola e continuare a mescolare per ottenere una dispersione completa. Quest'ultimo procedimento può essere eseguito anche a prodotto finito, nel caso si desiderasse aumentarne la viscosità finale. è stabile in un ampio range di pH e non è sensibile agli elettroliti.
Scioglimento:La dissoluzione del prodotto dipende dal mezzo e dal processo: migliora riscaldando e utilizzando strumenti come agitatori, frullatori ecc. La dissoluzione completa può essere ottenuta anche a freddo.
Suggerimenti per l'uso:
1) Emulsioni: esistono vari modi per fare idratare la gomma Xantano, ma il più veloce e semplice, e che scongiura la formazioni di inestetici grumi, consiste nel predisperdere la gomma Xanthano in glicerina o glicole, aggiungere lentamente l'acqua della fase acquosa continuando a miscelare e poi frullare per fare aprire il polimero del polisaccaride. Il gel ottenuto presenterà delle bolle che spariranno dopo l'emulsione.
La gomma Xanthana può anche essere aggiunta dopo l'emulsione nel semi-lavorato, avendo l'accortezza di predisperderla in un solvente idoneo, come un estere o un etere (preferibilmente non un trigliceride) oppure nella glicerina o in un glicole.
2) Gel acquosi: se si ha l'esigenza di ottenere gel lisci e privi di bolle si può lasciare idratare la gomma Xanthano da sola, disperdendola sulla superfice dell'acqua della formula, senza miscelare. Ci impiegherà circa due ore, ma il gel ottenuto sarà liscio e senza bolle.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore e dall'umidità .
INCI
Xanthan gum.
Conservanti: Assenti.