Hyalusphere™ PF è un attivo anti-age basato su acido jaluronico e vitamina E.
Proprietà
Dalle iniezioni chirurgiche alla crema cosmetica, incluso il mascara, l'acido ialuronico è ovunque. Ha la fama di migliorare l'idratazione della pelle e combattere i segni visibili dell'invecchiamento.
L'acido ialuronico ad alto peso molecolare non penetra però nello strato corneo. È infatti un ottimo idratante, rimanendo sulla superficie della pelle, ma non può esercitare la sua azione antietà.
Al fine di ottimizzare la penetrazione dell'acido ialuronico ad alto peso molecolare (da 1 a 1,4 MnDa) nella pelle, è stato sviluppato un esclusivo sistema di incapsulamento e vettorializzazione dell'acido ialuronico: Hyalusphere™ PF.
La tecnologia di incapsulamento è brevettata e denominata Sferulite. La Sferulite è costituita da microvescicole multilamellari di tensioattivi non ionici con una struttura ad anello di cipolla.
Hyalusphere™ PF è acido ialuronico vettorializzato per riempire le rughe.
Hyalusphere™ PF è costituito da sferuliti che incapsulano lo 0,175% di una soluzione di sodio ialuronato e il 7,5% di soluzione di vitamina E acetato.
Ialuronato di sodio: idratante attivo
L'acido ialuronico è il mucopolisaccaride più abbondante nei tessuti congiuntivi.
È presente nella sostanza di base di molti tessuti ed è quindi uno dei componenti del fattore di idratazione naturale o NMF dell'epidermide.
Grazie al suo peso molecolare, lo ialuronato di sodio possiede eccezionali proprietà di ritenzione idrica; svolge quindi un ruolo essenziale nell'idratazione della pelle.
Vitamina E Acetato: agente antiradicalico e idratante naturale
La vitamina E è un agente anti-radicale lipofilo per la sua composizione e struttura.
I radicali liberi sono molecole altamente reattive formate dall'ossigeno.
La vitamina E neutralizza questi radicali liberi reagendo con i radicali del perossido e formando composti stabili. È un efficace ingrediente attivo antietà che protegge la pelle dai danni dell'ossidazione. È anche un efficace idratante, aumenta la ritenzione delle molecole d'acqua nello strato corneo e ridona elasticità alla pelle disidratata ed agisce per analogia strutturale con la barriera lipidica responsabile degli scambi idrici transepidermici.
Meccanismo d'azione
Le sfere (Sferulite) consentono all'acido ialuronic ad alto peso di raggiungere gli strati più profondi, in un secondo momento gli strati a cipolla delle sfere si aprono per un rilascio controllato dell'acido ialuronico e un effetto a lunga durata. L'aumento di contenuto in acido ialuronico nel derma fa si si veifichi un effetto plumping che riempie le rughe.
Utilizzi
Hyalusphere™ PF può essere aggiunto a qualsiasi tipo di prodotto cosmetico:
- creme viso giorno o notte
- maschere
- prodotti per il corpo
Modalità d'impiego
La percentuale d'uso consigliata è tra il 3 e il 5%, dipende dagli effetti desiderati.
Conservazione
Conservare in frigorifero ad una temperatura compresa tra 2 - 10°C.
INCI
Water, Sucrose palmitate, Tocopheryl acetate, Glyceryl linoleate, Sodium hyaluronate.
Conservanti: Phenoxyethanol and Potassium Sorbate.