Makigel è una silice modificata idrofoba usata come viscosizzante in formule contenenti oli o prodotti anidri. Funge da antiagglomerante e sospendente per polveri e pigmenti, oltre a conferire scorrevolezza e un tocco asciutto alle preparazioni.
Proprietà
Makigel è un particolare grado di silice idrofoba modificata con dimethyl silylate. Viene utilizzata come gelificante di oli, esteri, siliconi e oli minerali, antiagglomerante, stabilizzante e sospendente per pigmenti e sostanze insolubili. Conferisce scorrevolezza e un tocco asciutto, non untuoso, ai prodotti. Viene molto usata nei cosmetici decorativi a base oleosa o siliconica.
Caratteristiche del Makigel:
- stabilizza la fase grassa
- dona corpo alla fase grassa senza sensazione di appiccicosità
- riduce l'untuosità delle formulazioni
- non è necessario scaldare per ottenere la gelificazione
- non serve neutralizzazione
- produce lipogel da opachi a trasparenti
- facilita la dispersione e tiene in sospendione di pigmenti
- conferisce scorrevolezza ai cosmetici decorativi
Makigel produce gel opachi se addizionata ai siliconi, gel da opachi a trasparenti se addizionata o oli vegetali e minerali.
Utilizzi
Makigel può essere usata per viscosizzare la fase grassa delle emulsioni o/a e a/o e i prodotti anidri e diminuirne l'untuosità . Può essere inserita in prodotti per la skincare e prodotti solari, ma è particolarmente indicata per i cosmetici decorativi:
- rossetti liquidi, lipglos, eyeliner: conferisce scorrevolezza al prodotto e ne facilità l'applicazione, tiene pigmenti, filler, miche e glitter in sospensione e ne facilita la dispersione, impedisce la sineresi di lipidi e cere e conferisce un effetto opaco
- polveri compatte: funge da antiagglomerante
- stick e e prodotti colati: rende più uniforme il prodotto,ne incrementa la durezza, impedisce la rottura dello stick e la sineresi di acidi grassi e cere; facilita l'operazione di fuoriuscita dalla stampo
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: dallo 0,1 al 15%:
- Emulsioni: dallo 0,1 al 2% (aggiungere in fase grassa sotto blanda agitazione)
- Polveri: 0,5-8%
- Stick eprodotti colati: 0,5-3%
- Lipgloss, rossetti liquidi e eyeliner: 10-15%
Makigel è insolubile in acqua e dispersibile in oli, esteri, siliconi e oli minerali. Va aggiunta nella fase grassa della formulazione. è resistente al riscaldamento.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore, in un contenitore ben chiuso.
INCI
Silica Dimethyl Silylate.
Conservanti: Assenti.