L'Olio di semi di papavero è un olio ideale per un'ampia gamma di applicazioni in ambitocosmetico e make-up.
Proprietà
L'olio di semi di papavero contiene un'elevata quantità di acidi grassi insaturi, quali l’acido linoleico, un acido grasso omega-6 e il prezioso acido oleico. L'acido linoleico ammorbidisce e ripristina la pelle secca. Allo stesso modo, l'acido oleico è ampiamente usato come emolliente.
Altri trigliceridi presenti in quantità notevoli sono l'acido oleico e l'acido palmitico.
Si tratta di un olio vettore e risulta molto piacevole semiscelato con oli essenziali o miele.
è un olio sottile, leggero, non grasso che scorre facilmente e non si assorbe troppo rapidamente.
Attraverso analisi di laboratorio è stato osservato che 100 g. di olio di papavero contengono 30,9 mg. di gamma-tocoferolo, prezioso per contrastare i radicali liberi.
Rispetto ad altri oli vegetali, l'olio di semi di papavero ha una moderata quantità di fitosteroli. Gli steroli nell'olio di semi di papavero sono costituiti quasi interamenteda campesterolo, stigmasterolo, sitosterolo e delta 5-avenasterolo.
All’ossidazione risulta essere più stabile dell'olio di cartamo e dell'olio di semi di lino.
Utilizzi
L'olio di semi di papavero è ideale sia per la skincare, per il trattamento dei capelli che per il make-up. è particolarmente indicato per trattare i disturbi della pelle, come irritazioni e secchezza del cuoio capelluto, costituisce quindi un'ottima scelta per chi ha la pelle particolarmente sensibile.
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Papaver Somniferum Seed Oil.
Conservanti: Assenti.