L'olio di Tamanu di origine polinesiana presenta innumerevoli proprietà ed un vasto campo di applicazioni.
Proprietà
L'olio di Tamanu si ottiene per spremitura a freddo dei semi essiccati del Calophyllum inophyllum.
Il Calophyllum Inophyllum, o Tamanu, è un albero tipico del Sud Pacifico (Polinesia, India, Sri Lanka) che cresce fino a 25-30 metri di altezza, ha un tronco scuro, con la corteccia screpolata. I rami sono coperti di foglie ovali verde scuro con piccoli fiori bianchi dalla corolla gialla. I fiori emanano un delizioso, dolce profumo.
Il frutto dell'albero di colore verde ha una polpa sottile e un grande nocciolo simile a una noce.
Quando i frutti vengono raccolti e aperti, il seme non contiene olio, solo dopo un processo di essicazione il seme può essere spremuto dando origine a un olio verde scuro, denso e ricco che, nonostante l'aspetto, viene facilmente assorbito dalla pelle senza lasciare eccessivi residui oleosi.
Quest’olio è ricco di virtù lenitive e antinfiammatorie; in Polinesia viene applicato sulle ferite, i tagli, le punture di insetto e anche su infiammazioni della pelle, come l’acne e le scottature.
Inoltre, essendo ricco di antiossidanti e avendo una consistenza oleosa, nutre la pelle secca e disidratata, aiuta l’elasticità e contrasta dunque la formazione delle smagliature, aiutando anche a prendersi cura di quelle già presenti.
li antiossidanti conferiscono caratteristiche anti-age, dunque l'Olio di Tamanu si presenta anche come un valido anti rughe.
Favorisce anche il processo di cicatrizzazione, promuovendo la rige
Utilizzi
L'olio di Tamanu è particolarmente indicato per:
- prodotti per la riduzione del sebo
- prodotti solari e doposole
- creme anti age ed idratanti
- creme anti smagliature ed elasticizzanti
- maschere per capelli
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Calophyllum Inophyllum Seed Oil.
Conservanti: Assenti.