Riboxyl™ è ribosio puro, lo "zucchero della vita": riduce le rughe e migliora l’elasticità della pelle.
Proprietà
Riboxyl™ è ribosio puro, un pentoso (monosaccaride a cinque atomi di carbonio) naturale ottenuto tramite biotecnologia dai semi di mais. E’ una molecola chiave presente in tutte le cellule viventi necessaria per la sintesi dell'ATP (Adenosina Trifosfato, un ribonucleoside formato da una base azotata, cioè l'adenina, dal ribosio, e da tre gruppi fosfato) utilizzato in ogni reazione metabolica delle cellule come fonte di energia. Nel tempo, le cellule subiscono vari stress (ad es. inquinamento, sforzo fisico, fumo e invecchiamento) che fanno cadere le riserve ATP, alterando così il funzionamento delle cellule, che porta ad un'accelerazione del processo di invecchiamento: comparsa di rughe, perdita di elasticità, carnagione spenta.
Riboxyl™ è un componente fondamentale della molecola ATP. Per funzionare in modo efficiente,le cellule devono mantenere il loro contenuto ATP ad un livello massimo. Ogni cellula ha una capacità limitata di immagazzinare ATP. In un organismo sano in condizioni normali. il livello di ATP è mantenuto costante, a causa di fenomeni che comportano un turnover permanente.
Tuttavia, durante le condizioni di stress, il bisogno energetico cellulare è superiore la capacità di ricambio e il livello di ATP cala drasticamente. Quando il livello di ATP è troppo basso, il corpo ricostruisce i rifornimenti di energia esauriti con la sintesi di nuovo ATP da ribosio, che qui è fornito da Riboxyl™.
Integrando la pelle con Riboxyl™, il recupero di energia delle cellule è accelerato inducendo la sintesi di ATP più velocemente e fornendo alle cellule della pelle un'ottimale condizione per combattere i segni di invecchiamento.
Durante l'ipossia (esaurimento dell'ossigeno), che è un intenso stress che porta alla morte cellulare, le cellule consumano più ATP per sopravvivere. La presenza di Riboxyl™ limita la diminuzione di ATP producendo rapidamente ATP ex novo per compensarne la perdita.
Generando nuovo ATP, Riboxyl™ ripristina le riserve di ATP e riempie le celle di energia.
Amplificando la sintesi dei componenti della pelle, dopo soli 14 giorni di utilizzo di Riboxyl™ si notano risultati visibili in termini di: riduzione delle rughe, aumento dell'elasticità della pelle, miglioramento della carnagione.
Utilizzi
Riboxyl™ è indicato per tutti i cosmetici anti età, anti rughe, energizzanti, rivitalizzanti.
Modalità d'impiego
La percentuale d'uso consigliata è 0,5-1,0%.
Essendo uno zucchero, si raccomanda di inserir Riboxyl™ in formulazione al di sotto dei 40°C.
Il pH dei prodotti che contengono Riboxyl™ deve essere compreso ta 4 e 8; pH estremi vanno evitati per scongiurare l'idrolisi del ribosio.
Per evitare la reazione di Maillard non associare Riboxyl™ ad ammine.
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Ribose.
Conservanti: Assenti.