Sepimax™ Zen è un eccellente agente addensante e stabilizzante anche in situazioni molto particolari.
Proprietà
Sepimax™ Zen è un polimero pre-neutralizzato che si utilizza da solo per creare gel trasparenti, oppure, come addensante e stabilizzante in emulsioni e sistemi di tensioattivi.
È stato progettato per gestire fino al 10% di elettroliti; è compatibile con solventi, tensioattivi, pH acidi, sistemi ossidanti in gel, filtri minerali per make up e solari. È invece incompatibile con ingredienti cationici.
Utilizzato al 3% Sepimax™ Zen dimostra di mantenere una buona stabilità della viscosità all'aumentare della prcentuale di elettroliti in formula (fino al 10%).
Quando viene utilizzato per produrre un gel acquoso, il risultato è un gel perfettamente trasparente, con un tocco vellutato, ricco ed elegante.
Ha eccellenti proprietà sospendenti per quanto riguarda le particelle (pigmenti, filtri solari fisici ecc). È in grado di stabilizzare alcoli, oli e glicoli.
Sepimax™ Zen presenta i seguenti vantaggi:
- efficienza a bassi livelli d'uso
- resistenza agli elettroliti
- utilizzo in un ampio livello di pH
- proprietà sospendenti
- sinergia con altri polimeri ed emulsionanti
- Profilo sensoriale vellutato ed elegante
- non richiede neutralizzazione con idrossido di sodio
- utilizzabile sia in processi a caldo che a freddo
- non crea agglomerati
Utilizzi
Sepimax™ Zen è un gelificante/addensante per realizzare gel e lozioni di tutti i tipi.
Modalità d'impiego
Gel acquosi
Cospargere Sepimax™ Zen sulla fase acquosa e lasciarlo agire senza mescolare per alcune ore in modo che si idrati. Il tempo varia considerevolmente in funzione della quantità di gel che si deve produrre.
In alternativa cospargere Sepimax™ Zen sulla fase acquosa e miscelare a bassa velocità .Quando si aggiungono gli elettroliti aumentare la velocità agitando per circa 10 minuti per consentirgli di idratarsi.
Gel idroalcolici
Sepimax™ Zen è perfetto per creare gel idroalcoolici trasparenti con grado alcolico intorno al 65-70%. DOsaggio consigliato; 0,8 - 1%.
Gel crema
Cospargere Sepimax™ Zen nella fase grassa a caldo o a freddo, quindi aggiungere la fase oleosa alla fase acquosa. Accoppiando Sepimax™ Zen con una gomma naturale come la gomma Tara consente di aumentare la viscosità in prodotti ricchi di attivi.
Lozioni
Sepimax™ Zen può essere utilizzato, almeno al 2%, come stabilizzante per un massimo del 15% di oli e 4% di elettroliti.
Senza elettroliti, può stabilizzare fino al 20% di oli.
Sepimax™ Zen agisce in sinergia con alcoli grassi, come alcool cetilico, cetearilico o behenilico, fino all'1% nella fase oleosa del prodotto per aumentare notevolmente la viscosità.
Tensioattivi
Sepimax™ Zen aumenta la densità e la stabilità della schiuma mentre addensa le soluzioni di tensioattivi anionici e non ionici.
Utilizzato al 2%, aiuta a prourre una schiuma morbida e cremosa.
Percentuali d'uso: 0,5 - 5%.
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Polyacrylate Crosspolymer-6.
Conservanti: Assenti.