Sk Influx PF è una miscela concentrata di tre differenti tipi di ceramidi di origine vegetale, colesterolo, acidi grassi e fitosfingosine; è uno dei funzionali più usati e ricercati dall'industria cosmetica per quello che riguarda l'azione antiage e il ripristino della funzione di barriera protettiva della pelle.
Proprietà
Sk-influx PF è un concentrato di lipidi che costituiscono un sistema multilamellare simile alla struttura della barriera lipidica dello strato corneo. I lipidi presenti naturalmente nell'epidermide che circondano le lamelle delle strato corneo (il cosidetto "cemento intercorneocitario") hanno una funzione strutturale e mantengono l'epidermide compatta, elastica e sana, ma con l'età tendono a diminuire e a non vengono più sostituiti in modo sistematico: Sk-influx PF ripristina questi componenti lipidici che fungono da collante della pelle, ripristinando la funzione barriera dell'epidermide, stimolando la sintesi di nuove ceramidi e riducendo la perdita d'acqua transepidermica.
L'applicazione di prodotti contenenti Sk Influx PF comporta una maggiore idratazione e protezione e rende la pelle meno sensibile e secca, più soda, elastica, compatta e in salute.
Utilizzi
Sk-influx PF è particolarmente indicato nei prodotti antiage, per pelle matura e priva di elasticità. è inoltre molto adatto a tutte quelle formulazioni rivolte a pelli secche, disidratate e sensibili, che si propongono un'azione protettrice, riparatrice e restitutiva e il ripristino della funzionalità della barriera cutanea, come prodotti idratanti ed emollienti per il viso e per il corpo e prodotti doposole.
Può essere inserito in emulsioni o/w e w/o, ma anche in gel e tonici.
Modalità d'impiego
Solitamente SK-influx PF viene usato in percentuali che variano dall'1% al 5%, ma la concentrazione può essere aumentata a seconda dell'uso specifico. Le percentuali consigliate sono:
- Pelle normale: 1,5—5%
- Pelle secca: 3—5%
- Antietà : 3—5%
- Effetto riparatore: 3—15%
- Effetto protettivo: 3—15%
- Emulsioni W/O: 1,5-3%
SK-influx PF va inserito preferibilmente in fase C, a raffreddamento avvenuto. Nelle emulsioni O/W tende a ridurre la viscosità del prodotto finito, senza comunque comprometterne la stabilità. Se lo si usa in percentuali maggiori del 5% è consigliabile aumentare i fattori di consistenza cerosi o i gelificanti della fase acquosa. Nelle emulsioni W/O si consiglia di non superare il 3% totale.
Conservazione
Conservare il luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore. Se conservato a temperatura ambiente il prodotto risulta stabile per almeno sei mesi, per un anno se conservato a temperature comprese tra i 10° e i 15°. Si consiglia di non conservare SK-Influx a temperature inferiori a 10° C.
INCI
Ceramide NP; Ceramide AP; Ceramide EOP; Phytosphingosine; Cholesterol; Sodium Lauroyl Lactylate; Carbomer; Xanthan Gum.
Conservanti: Phenoxyethanol and Ethylhexylglycerin.