Il Sodium Phytate in soluzione è un agente chelante naturale derivato dalla crusca di riso.
Proprietà
Il Sodium Phytate in soluzione è in grado di inattivare efficacemente gli ioni metallici formando un complesso tra il chelante e il metallo. Gli ioni metallici possono entrare in una formulazione cosmetica attraverso l'attrezzatura di produzione, come impurità da ingredienti (ad es. estratti, pigmenti) e attraverso l'acqua utilizzata nel processo di produzione. Nei prodotti cosmetici, questi ioni possono promuovere reazioni di ossidazione, possono causare scolorimento o compromettere le proprietà schiumogene dei tensioattivi.
Per aumentarne l'efficacia è consigliato l'utilizzo in combinazione con altri antiossidanti quali tocoferolo, acorbyl palmitate e similari.
La soluzione di Sodium Phytate protegge gli ingredienti più delicati e preziosi dall'ossidazione (oli insaturi, componenti di fragranze).
Nei prodotti da risciacquo mantiene le proprietà schiumogene in presenza di acque dure, mentre nei saponi impedisce la precipitazione di sali insolubili degli acidi grassi.
Utilizzi
Il Sodium Phytate in soluzione trova applicazione in prodotti a risciacquo, inclusi i saponi..
Modalità d'impiego
La Soluzione di Sodium Phytate può essere aggiunta alla fase acquosa durante qualunque step del porocesso di produzione; avendo il pH uguale a 3, qualora si utilzino ingredienti sensibili all'acido, è consigliabile diluire la soluzione in acqua prima di aggiungere gli ingredienti.
Percentuale d'uso consigliata:
- Emulsioni O/W: 0,05 - 2,0%
- Prodotti a risciacquo: 0,1 - 0,2%
Le migliori performance avvengono in condizioni di pH intorno a 6.
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Sodium Phytate, Aqua, Ethanol.
Conservanti: Assenti.