Uniclay™ è un estratto basato su fermentazione ottenuto tramite biotecnologia da un microorganismo isolato dall'argilla che imita gli effetti dell'argilla sulla pelle.
Proprietà
L'argilla è un antico trattamento per la cura della pelle, noto da tempo per le sue capacità di purificare la pelle e per le sue proprietà anti ossidanti, benefiche e rigeneranti.
I benefici apportati dall'argilla alla pelle possono essere valutati misurando le porfirine batteriche, prodotto metabolico delPropionibacterium Acnes, sulla pelle.
Il batterioPropionibacterium acnes svolge un ruolo essenziale nell'acne, attivando una produzione eccessiva di sebo.
Il biofilm p. acnesè una sorta di guscio che il p. acnes produce per isolarsi dall’ambiente circostante. La presenza di porfirine sulla pelle è stata associata alle infiammazioni.
Riducendo le porfirine sulla pelle quest'ultima rsulterà più pulita e le imperfezioni da infiammazione ridotte.
Uniclay™come dimostrato nei test in vitro riduce la presenza del biofilm prodotto dal Propionibacterium Acnes, e aumenta i tassi di consumo di ossigeno cellulare. Ha anche mostrato effetti lenitivi, pulenti e anti ossidanti sulla pelle.
I test in vivo effettuati su persone di varie etnie hanno dato come risultato pelle più morbida, più pulita e riduzione dell'aspetto delle imperfezioni.
Utilizzi
Uniclay™ può essere inserito in qualsiasi tipo di formulazione cosmetica sieri, gel, creme.
Modalità d'impiego
Uniclay™ può essere inserito nella fase acquosa, nella fase finale del processo di produzione. Se utilizzato in un' emulsione va inserito dopo che l'emulsione si è formata e a temperatura inferiore ai 45° C.
Percentuale d'uso consigliata: 2 - 3%.
È raccomadato un range di pH tra 3 e 8.
INCI
Glycerin, Water (Aqua), Bacillus Ferment.
Conservanti: Assenti.