Zymo Hair è un ingrediente attivo composto da enzimi specifici microincapsulati con ciclodestrine. Zymo Hair agisce come agente rinforzante in tutti i prodotti destinati alla pulizia del cuoio capelluto e della persona.
Proprietà
Le ciclodestrine sono oligosaccaridi ciclici prodotti per rottura molecolare dell’amido tramite l’enzima Ciclodestrinaglucosiltransferasi (CGT); sono quindi da considerarsi prodotti biotecnologici ottenuti a partire da materie prime di origine totalmente vegetale.
Oltre alle notevoli proprietà idratanti specifiche della molecola ciclica zuccherina, le ciclodestrine assicurano, grazie alle loro note proprietà di rilascio controllato, un notevole aumento di attività della sostanza funzionale complessata e una diminuzione significativa di eventuali problemi di irritazione legati al principio attivo in forma libera.
Hanno inoltre un'azione protettiva delle sostanze contenute o complessate, le rendono più stabili e resistenti all’ossidazione, degradazione all’aria e alla temperatura, etc. In questo modo vengono migliorate la conservazione e la manipolazione delle sostanze funzionali utilizzate siano esse liposolubili o idrosolubili,
In questo caso specifico, gli enzimi complessati con ciclodestrine non perdono la loro attività una volta che il prodotto viene inserito nel cosmetico finito e ciò permette di sfruttarne al massimo le proprietà benefiche.
Lo sporco che si forma sul cuoio capelluto è principalmente formato da trigliceridi (sebo), residui cheratinici (proteine) e polisaccaridi a diverso peso molecolare che derivano dal metabolismo di vari microrganismi ubiquitari e non patogeni normalmente presenti sul cuoio capelluto e il capello stesso.
Gli enzimi costituenti Zymo Hair agiscono sullo sporco ognuno esercitando un'azione divresa: La proteasi (subtilisina) digerisce la frazione proteica delle lipoproteine che costituiscono la maggior parte del sebo; l’amilasi interviene nella degradazione della componente polisaccaridica; la lipasi scinde i trigliceridi lipoproteici in acidi grassi liberi e glicerolo, rendendo lo sporco idrosolubile e facilmente asportabile con un normale lavaggio.
Utilizzi
Zymo Hair è consigliato quale agente rinforzante in tutti i prodotti destinati alla pulizia del cuoio capelluto e della persona quali shampoo, balsami, doccia e bagni schiuma e sapone liquido.
Modalità d'impiego
Si consiglia un dosaggio minimo del 2 – 4%.
Essendo enzimi meso-termofili hanno un range di attività tra 30 °C e 60 °C; la temperatura ideale è di 35 °C – 40 °C essendo idroslubili vanno sciolti nella fase acquosa.
Conservazione
Il prodotto è privo di conservanti va conservato nel contenitore originale ben chiuso, in luogo fresco, asciutto ed al riparo dalla luce diretta ad una temperatura inferiore ai 25°C.
INCI
Cyclodextrin, Hydorlyzed Collagen, Amylase, Lipase, Aqua, Subtilisin.
Conservanti: Assenti.