L'Acido Succinico è un innovativo acido idrosolubile con proprietà antiossidanti e antimicrobiche.
Proprietà
L'acido succinico è un acido carbossilico che fa parte della classe degli acidi bicarbossilici in quanto presenta la funzione carbossilica-COOH su entrambi i terminali della molecola.
Questo acido succinicoè naturale al 100%. È un ingrediente certificato ECOCERT derivato da materie prime vegetali rinnovabili non OGM.
È facilmente biodegradabile e ha mostrato profilo tossicologico favorevole.
L'acido succinico è ampiamente utilizzato nell'industria alimentare come chelante e regolatore di pH, mentre l'industria cosmetica l'ha introdotto solo di recente proprio per le sue caratteristiche peculiari.
L'acido succinico è molto più solubile in acqua di altri acidi organici (p. es. acido sorbico, benzoico e salicilico).
Oltre a questa caratteristica l'acido succinico presenta un'ampia gamma di potenziali usi topici:
- attività anti-microbica: può quindi trovare impiego in podotti antiacne, sostituendo ingredienti più difficili da utilizzare
- attività anti-ossidante
- sembra che l'acido succinico abbia un ruolo nell'inibizone degli enzimi che coinvolgono il degrado del collagene, lui e i suoi derivati sarebbero quindi utili nei cosmetici antiage
- Il succinato ha dimostrato di inibire la proliferazione cellulare stimolazione della respirazione mitocondriale. Questa capacità può essere utile nella prevenzione di iperproliferazione a livello della pelle, ad esempio nel trattamento della psoriasi o ipercheratosi. Anche l'aumento del consumo di ossigeno dovuto al succinato può accelerare il metabolismo cellulare
- Ulteriori prove sul ruolo dell'acido succinico nel potenziare l'attività mitocondriale nelle cellule della pelle dimostrano un potenziale utilizzo in prodotti energizzanti e rivitalizzanti per la pelle. Inoltre, l'aumento del consumo di ossigeno potrebbe accelerare il metabolismo delle cellule grasse, dimostrandosi utile nel migliorare la lipolisi, per esempio, in prodotti anticellulite e dimagranti.
Utilizzi
L'acido succinico è indicato in cosmetici antiacne, antiossidanti, antiage.
Modalità d'impiego
Percentuali d'uso 0,5 - 3% (non superare tassativamente questo limite).
Regolare sempre il pH finale dei preparati matenendosi in un range tra 3,8 - 5.
Per prodotti antiacne o leggermente sfolianti il pH dovrebbe essere 4,0 - 4,2.
In caso di peeling chimico (maschere esfolianti) non superare i 10/15 minuti di posa.
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
Avvertenze
Come tutti gli acidi l'acido succinico va utilizzato con prudenza, rispettando rigorosamente le percentuali d'uso indicate.
INCI
Succinic Acid.