La Biotina, o Vitamina H, è una vitamina parzialmente idrosolubile indicata in casi di acne, seborrea e desquamazione della pelle e del cuoio capelluto, ma anche in prodotti anticaduta per capelli e rinforzanti per ciglia e unghie.
Proprietà
La Biotina o Vitamina H, è una vitamina parzialmente idrosolubile appartenente alle vitamine del gruppo B; chimicamente è costituita da un anello imidazolico e uno tiofenico, cui è legata una catena laterale di acido valerianico.Si tratta di una vitamina necessaria all’accrescimento e alla replicazione cellulare ed esplica la sua funzione nell’ambito del metabolismo lipidico cutaneo. La sua carenza a a livello sistemico provoca alterazioni della cute (desquamazioni), iperseborrea e perdita di capelli.
La biotina viene utilizzata in preparati cosmetici per il trattamento di seborrea e dermatite seborroica della cute e dele cuoio capelluto e per la cura della pelle acneica, nonché in creme idratanti, nutrienti e antiage, in quanto rinforza la funziona barriera della pelle e ne regola il metabolismo lipidico.
Inoltre agisce sulla caduta dei capelli specialmente se causata da ipotrofia del follicolo e ipersecrezione delle ghiandole e viene spesso aggiunta nei prodotti tricologici in piccole quantità, perché migliora la qualità della cuticola dei capelli trattati. Risulta indicata anche nei trattamenti rinforzanti e coadiuvanti la ricrescita per ciglia e unghie, di cui aumento lo spessore, evitandone la fragilità e la rottura.
La Biotina si presenta come una polvere cristallina bianca e solitamente viene usata in percentuale molto bassa (inferiore allo 0,1 %), sia perché risulta funzionale anche in dose minima, sia a causa del limiti di solubilità in acqua.
Utilizzi
La biotina può essere inserita in:
- shampoo e balsami rinforzanti per capelli
- shampoo e lozioni anticaduta
- prodotti rinforzanti per le unghie
- trattamenti per la crescita delle ciglia
- sieri e creme nutrienti e antiage
- prodotti per pelli acneiche
- prodotti per il trattamento della seborrea, secchezza e desquamazione per la pelle e per il cuoio capelluto
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: 0.005 - 0.25 % in prodotti per la skincare, fino allo 0,1% in prodotti per l'haircare.
La Biotina è parzialmente solubile in acqua calda (80°) e poco solubile in alcol, totalmente solubile in soluzioni di idrossidi alcalini. Si inserisce nella fase acquosa delle formulazioni.
Conservazione
Conservare in luogo frescoe e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore, preferibilmente a temperature inferiori a 30° C.
INCI
Biotina.
Conservanti: Assenti.