C12 - C15 Alkyl Benzoate è un estere emolliente ad alta polarità e bassa viscosità con un buon potere bagnante, solvente e disperdente.
Proprietà
C12-15 Achil Benzoate è un liquido oleoso e trasparente costituito da acido benzoico esterificato con alcoli a lunga catena (12-15 atomi di carbonio).
Si tratta di un estere ad alta polarità, bassa viscosità, insolubile in acqua e facilmente emulsionabile.
C12-15 Alchil Benzoate è ampiamente utilizzato in cosmesi perché, oltre alle sue proprietà emollienti, possiede una buona capacità di disperdere e bagnare i pigmenti, i siliconi volatili e altre sostanze insolubile. In particolare, è un solvente efficace per solubilizzare i filtri sia fisici che chimici, per cui è ideale nella preparazione dei prodotti solari.
Quando applicato sulla pelle, C12-15 Alchil Benzoate presenta una buona stendibilità, lascia una sensazione asciutta e non oleosa e tende a diminuire l'effetto scia bianca.Non è tossico, né irritante né comedogenico.
Utilizzi
C12 - C15 Alkyl Benzoate può essere inserito in qualsiasi fase grassa, ma è particolarmente indicato nei solari, nei cosmetici decorativi (soprattutto rossetti lucidi e lipgloss) e in tutti quei cosmetici a cui si vuole conferire un tocco non untuoso e elegante.
Può anche essere usato come legante nei cosmetici decorativi in polvere compatta e come surgrassante nei detergenti.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: dall'1 al 100% del totale della preparazione.
C12 - C15 Alkyl Benzoate è liposolubile e può essere scaldato. Risulta stabile in un ampio range di pH.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
C12-C15 Alkyl Benzoate.
Conservanti: Assenti.