La Caffeina anidra è una sostanza idrofila di grado farmaceutico con una moltitudine di applicazioni cosmetiche, utile soprattutto in prodotti anticellulite e destinati al trattamento del contorno occhi.
Proprietà
La caffeina è una molecola appartenete alla famiglia degli alcaloidi. In natura è presente nel caffè , nel tè e nel guaranà . È un funzionale molto conosciuto per la sua azione sul microcircolo e la capacità di ridurre le borse e le occhiaie del contorno occhi. Fa parte di un gruppo di sostanze denominate Metilxantine, riconosciute come efficaci nel determinare l'attivazione del metabolismo degli adipociti con il risultato di una demolizione dei grassi immagazzinati; la caffeina è quindi indicata per il trattamento delle adiposità localizzate e della cellulite.
Le azioni principali della caffeina ad uso topico sono:
- effetto benefico sulla microcircolazione
- riduzione di occhiae e di borse
- azione dimagrante e tonificante (diminuzione delle adiposità e della cellulite)
- azione antiossidante
- azione astringente
- miglioramento del tono, della texture e della levigatezza della pelle
Utilizzi
La caffeina viene usata nelle creme anticellulite e tonificanti, nei prodotti per il contorno occhi e in generale nelle preparazioni antiage. È spesso contenuta anche in prodotti tonificanti per il cuoio capelluto.
Modalità d'impiego
Percentuali d'uso consigliate: dallo 0,1 al 2% della quota acquosa totale, è preferibile non superare l'1,5% del peso totale della preparazione onde evitare la ricristallizazione del prodotto.
La caffeina è moderatamente solubile in acqua, solubile in acqua bollente, moderatamente solubile in etanolo e glicole propilenico. Non è termolabile. Va inserita in fase acquosa calda.
Si consiglia di non utilizzarla in percentuali superiori ai suoi limiti di solubilità a temperatura ambiente.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, a temperatura ambiente (dai 10°ai 30°).
INCI
Caffeine.
Conservanti: Assenti.