Capauxein™ G2 è un attivo dedicato a contrastare il diradamento dei capelli.
Proprietà
Capauxein™ G2 agisce sui marcatori chiave di comunicazione situati nella papilla dermica noti per svolgere un ruolo chiave nella densità dei capelli.
La composizione di Capauxein™ G2 è a base di proteine ??del mais idrolizzate, un derivato della vitamina C, adenosina e carnitina.
Capauxein™ G2 agisce su quattro biomarkers chiave situati nella papilla dermica dei capelli. Le cellule della papilla dermica del capello e i cheratinociti della matrice svolgono un ruolo essenziale nel processo ciclico di rigenerazione dei capelli. La papilla dermica (DP) istruisce i cheratinociti della matrice a proliferare e differenziarsi per formare nuovi follicoli piliferi.
Capauxein™ G2, stimolando l'aumento di quattro biomarkers chiave, favorisce proprio la comunicazione tra la papilla dermica e la matrice del capello. I biomarkers su cui agisce Capauxein sono:
- Ki67: Marcatore di crescita: durante la fase anagen, le cellule della papilla dermica inviano segnali ai cheratinociti della matrice per proliferare e differenziarsi nei diversi strati.
I cheratinociti esprimono fortemente la proteina Ki67 durante la fase anagen - Versican: Proteoglicano aggregante espresso nella papilla dermica durante la fase anagen, associato al mantenimento della crescita dei capelli
- Noggin: Proteina espressa nella papilla dermica e necessaria per l'inizio della crescita del follicolo pilifero
- β1-integrin: La segnalazione mediata da β1-integrina svolge un ruolo nella comunicazione cellula-cellula e cellula-matrice, nonché nel controllo della crescita dei capelli (recettore α3β1 della laminina-511)
Studi in vitro
Gli studi effettuati in vitro hanno dimostrato:
- Capauxein™ G2 è associato ad un aumento dell'espressione del Ki67 nei cheratinociti (in vitro) e del β1-integrin nel bulbo pilifero, (ex vivo) marcatori chiave della crescita cellulare e della comunicazione.
- Capauxein™ G2 è associato ad un aumento del versican e del contenuto di noggin nelle cellule della papilla dermica (sfere 3D). Questi biomarcatori sono associati a un ambiente migliore per l'inizio e il mantenimento della fase anagen del follicolo pilifero
Studi in vivo
Gli studi in vivo si sono svolti utilizzando per 86 giorni un siero contenente 1% di Capauxein™ G2 una volta al giorno e un placebo Da questi studi è emerso che:
- L'utilizzo di Capauxein™ G2 produce un aspetto più sano del cuoio capelluto
- untuosità meno visibile rispetto al placebo
- barriera del cuoio capelluto più forte
- idratazione superiore rispetto al placebo
L'utilizzo costante di Capauxein™ G2 è associato anche a un visibile aumento della pienezza e della densità dei capelli.
Utilizzi
Capauxein™ G2 èun attivo specifico per il trattamento dei capelli con particolare riguardo a:
- trattamenti per intensificare la densità dei capelli
- trattamenti senza risciacquo per la cura del cuoio capelluto
- formulazioni per capelli e cute grassa
- sieri ricostituenti e riparatori per la fibra capillare
- maschere per capelli
- balsami nutrienti
- gel e spray protettivi
Modalità d'impiego
Capauxein™ G2 è idrosolubilie. Nei processi a freddo si aggiunge alla fase acquosa; nei processi a caldo
va aggiunto in fase di raffreddamento al di sotto dei 35°C.
Percentuale d'uso: 1% in prodotti leave on.
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Water, Glycerin, Hydrolyzed Corn Protein, Adenosine, Magnesium AscorbylPhosphate, Carnitine.
Conservanti: Assenti.