Caprylic Capric Triglycerides è un trigliceride sintetico, un triestere ricavato dagli acidi grassi frazionati del cocco, quindi di derivazione vegetale. Risulta stabile all'ossidazione è ha un tocco più leggero e asciutto rispetto agli oli vegetali.
Proprietà
Caprylic/Capric Triglyceride è un triestere sintetico della glicerina con acidi C8-C10 - acido caprilico (C8) e caprico (C10) derivati dal frazionamento dell'olio di cocco. Si presenta come un liquido poco viscoso, completamente privo di odore. Risulta un valido sostituto degli oli vegetali e rispetto a questi ultimi è stabile all’ossidazione perché completamente saturo, ha un tocco più leggero e asciutto sulla pelle e migliora la spalmabilità dei prodotti e la stabilità delle emulsioni. Il Caprylic/Capric Triglycerides ha una densità medio-alta, è mediamente polare e ha spiccate qualità emollienti, può essere usato come solvente per estrare principi attivi liposolubili o facilitare la solubilizazione dei filtri UV e di sostanze altrimenti di difficile solubilità , come per esempio l'acido alfa-lipoico, ed è uno ottimo carrier per vitamine e attivi lipofili.
Caprylic/Capric Triglycerideè compatibile con la maggior parte delle sostanze usate in cosmesi.
Utilizzi
Caprylic Capric Triglycerides può essere inserito in qualsiasi fase grassa ed è indicato in tutti i prodotti cosmetici come sostituto o in miscela con gli oli vegetali. Può essere usato anche per produrre i cosidetti oli secchi.
Può essere usato anche nei cosmetici decorativi e nei prodotti detergenti e struccanti.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: dall'1 al 100% del totale della preparazione.
Caprylic Capric Triglycerides è liposolubile e può essere scaldato senza particolari accortezze.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
Conservare tra 0°C e 30°C.
INCI
Caprylic Capric Triglycerides.
Conservanti: Assenti.