Il Cetrimonium Chloride è un condizionante cationico in soluzione acquosa. Migliora la pettinabilità dei capelli sia asciutti che bagnati e li rende morbidi e lucidi.
Proprietà
Il Cetrimonium Chloride è un sale di ammonio quaternario avente proprietà antistatiche, antifungine e antibatteriche.
È un classico ingrediente dei balsami e dei prodotti leave-on per capelli; infatti, grazie alla sua carica positiva, si lega a quella negativa dei capelli dopo lo shampoo, eliminando la loro carica elettrostatica, rendendoli districati e pettinabili, senza appesantirli e causare fenomeni di build up.
Il Cetrimonium Chloride è un buon agente lavante per i capelli e struccante per la pelle, in quanto facilità la rimozione dello sporco, del sebo e del trucco tramite il risciacquo e contribuisce ad eliminare gli odori corporei prevenendo la crescita dei microorganismi. Inoltre in emulsione contribuisce a diminuire la tensione interfacciale, aiuta a formare l'emulsione e a tenere in sospensione sostanza insolubili.
È compatibile con tensioattivi anionici, non ionici e anfoteri.
Utilizzi
Cetrimonium Chloride è indicato per:
- balsami per capelli
- prodotti leave in per capelli e balsami senza risciacquo
- prodotti coloranti per capelli
- lozioni anti forfora
- gel per lo styling
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: 0,5-10 % in base all'uso.
Cetrimonium Chloride può essere inserito nella fase acquosa o nella fase oleosa della preparazione. Può essere scaldato ma anche usato a temperatura ambiente. In presenza di una quota grassa si consiglia di inserire in formula un fattore di consistenza ceroso o un viscosizzante della fase acquosa non ionico o cationico (come guar, guar HC, idrossietilcellulosa).
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
A temperature inferiori a 10° C il prodotto potrebbe presentare fenomeni di intorbidimento che non ne inficiano la funzionalità e sono reversibili.
INCI
Water, Cetrimonium Chloride (Cetyl trimethyl ammonium chloride).
Conservanti: Assenti.