GLDA 47 è un chelante di metalli ecologico, performante e naturale.
Proprietà
GLDA 47 è un chelante di elevata purezza, versatile e facilmente biodegradabile a base di acido L-glutammico, una materia prima naturale e rinnovabile.
Ottenuto mediante carbossilazione di monosodioglutammato, a sua volta è ottenuto per conversione biochimica di substrati vegetali (barbabietola da zucchero).
Per le sue proprietà ecologiche, di biodegradabilità e bassa tossicità GLDA 47 si propone come ottimo sostituto di molti chelanti tradizionali:
- EDTA e NTA, usati nei detergenti industriali e per comunità
- Fosfati come STPP e TKPP
- Zeoliti per detergenti in polvere
Inoltre, GLDA 47 ha un potere sequestrante ed un’efficacia superiore rispetto a citrati e sodio carbonato, oltre ad alcuni altri co-builders come i fosfonati.
Volendo sostituire i sequestranti tradizionali con GLDA 47, le linee guida sono le seguenti:
- Avere la stessa efficacia dell’EDTA e NTA - rapporto d’uso 1:1
- Essere due volte più efficace del STPP - rapporto d’uso 1:2
- Essere quattro volte più efficace dell’acido citrico - rapporto d’uso 1:4
GLDA 47 è altamente solubile in un ampio range di condizioni dalle condizioni fortemente acide a quelle fortemente basiche e nelle intermede. È una craatteristica unica nell'ambito dei chelanti forti e questo consente di formulare prodotti con elevato contenuto di atttivi e bassa quantità di acqua.
Gli agenti chelanti vengono aggiunti ai prodotti o ai processi per controllare e modificare le proprietà degli ioni metallici, ad esempio, nei prodotti per la pulizia e per la cura della persona si utilizzano gli agenti chelanti al fine di complessare ioni di calcio e magnesio e prevenire la loro reazione con altri ingredienti i quali potrebbero portare alla formazione di precipitati.
Per ogni applicazione è importante selezionare l’agente chelante che sia sufficientemente forte da riuscire a svolgere la sua funzione; un’indicazione della forza o dell’affinità che un chelante ha nei confronti di un metallo può essere derivata dalle costanti di dissociazione, dalle costanti di stabilità e dalle costanti di stabilità condizionale. La costante di equilibrio (o di stabilità) è generalmente espressa come log K ed è un’indicazione della forza del complesso che si forma tra l’agente chelante e lo ione metallico. Maggiore è il valore di log K, maggiore è la forza con cui lo ione metallico è legato all’agente chelante e maggiore è la probabilità che il complesso si formi.
Il pH del sistema e la natura ossidante dell'ambiente possono influire sulla stabilità e efficacia del sistema chelante. Per ciascun complesso metallico c'è un pH ottimale e un intervallo di pH attivo in cui il complesso metallico risulta stabile. La costante di stabilità condizionale (log K ') è un'indicazione della stabilità del complesso in funzione del pH.
I dati sperimentali mostrano che l'affinità Ca2+ diGLDA nelle applicazioni pratiche è molto più elevato di quanto ci si aspetterebbe.
Vantaggi nell'uso di GLDA 47
L'aggiunta di GLDA 47 fa sì che vengano complessati gli ioni Ca2+ e Mg2+ che caratterizzano l'acqua dura, questo comporta minor torbidtà e consente ai tensoattivi di compiere melio la loro funzione rendendo più efficace il prodotto finale.
I chelanti vengono aggiunti, oltre a prodotti per la detrgenza, anche a prodoti per la cura personale per migliorarn aspetto e shelf life: èiccole quantità di ioni metallici di transizone
possono combinarsi con l'ossigeno presente nell'aria causando degrado e irrancidimento.
L'aggiunta di chelanti come GLDA 47 migliorano l'azione dei conservanti consentendone anche la riduzione nel prodotto.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: 0,1 - 0,3%.
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Tetrasodium glutamate diacetate.
Conservanti: Assenti.