Il Burro di Cacao proviene dall'America tropicale, cresce spontaneamente nelle pianure tropicali e foreste pluviali sud-americane. Oggi la pianta viene coltivata in Brasile e sulle coste occidentali africane.
Proprietà
Il Burro di Cacao è ottenuto dalla pressione dei semi sgusciati. è principalmente composto da acido oleico (34-36%), acido stearico (31 al 35%), acido palmitico (25 al 30%) e acido linoleico (circa 3%).
Il burro di cacao è uno dei grassi più stabili conosciuti, in virtù della percentuale di antiossidanti naturali che ne impediscono l'irrancidimento. Viene utilizzato puro o come ingrediente nella formulazione di prodotti per la cura della pelle. Fornisce una barriera che aiuta a mantenere e ripristinare l'umidità che la pelle perde a causa della pulizia e dell'esposizione agli agenti atmosferici. Ha proprietà emollienti e riparatrici.
Utilizzi
Il burro di cacao viene usato prevalentemente in balsami e stick per labbra, creme, unguenti e saponi emollienti, prevalentemente in prodotti per pelle normale o secca.
Modalità d'impiego
Il burro di cacao può essere utilizzato puro, all'interno di preparazione anidre (basalmi, unguenti e stick) e nella fase grassa delle emulsioni. Non ha particolari limitazioni d'uso.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce, dall'umidità e dal calore.
INCI
Theobroma cacao seed butter.
Conservanti: Assenti.