L'Estratto idroglicerico Eufrasia è un estratto idro-glicerico concentrato di Eufrasia.
Proprietà
L'Eufrasia è una pianta appartenente alla famiglia delle Orobanchaceae. Si presenta come una pianta erbacea annuale o perenne dai piccoli fiori labiati.
È diffusa in prati, pascoli e macchie, dalla pianura alla zona alpina in tutta l'Italia settentrionale e centrale, rara nell'Italia meridionale.
Per l'estrato vengono utilizzate le parti sommitali fiorite che contengono lignani, glicosidi, acidi-fenoli e un olio essenziale, che conferiscono alla pianta azione antinfiammatoria e antibatterica, sostenute in particolare dalla presenza degli iridoidi, dei flavonoidi e dei tannini (acido eufrasiotannico).
L’eufrasia è usata in fitoterapia e omeopatia come decongestionante della zona oculare, utile per lenire le palpebre e per alleviare i sintomi della congiuntivite, sia di origine infettiva che provocata da allergia, e per calmare le irritazioni degli occhi,
dovute a troppa esposizione al sole o lampade, vento e agenti atmosferici irritanti.
L'estrazione a ultrasuoni a freddo permette di avere un prodotto ricco in sostanze attive in cui viene mantenuta l'integrità del fitocomplesso; successivamente avviene la concentrazione sottovuoto.
Utilizzi
L'estratto idro-glicerico concentrato di Eufrasia si presta ad essere inserito in lozioni toniche, rinfrescanti, antiinfiammatorie e lenitive, in prodotti per il contorno occhi e nei colliri: particolarmente diffuso il suo impiego nei prodotti per trattare le borse sotto agli occhi grazie alle sue proprietà decongestionanti e rinfrescanti.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: 1 - 5%.
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Glycerin, Aqua, Eufrasia Officinalis Extract.
Conservanti: Assenti.