GC-Esterquat 75 è una combinazione di un condizionante green (Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate) e di un fattore di consistenza (alcol cetilstearilico). Derivato da fonti vegetali rinnovabili, GC - Esterquat 75 ha un impatto ambientale limitato sugli organismi acquatici (minore rispetto agli altri condizionanti) ed è biodegradabile.
Proprietà
GC - Esterquat 75 è composto da circa il 75% di condizionante cationico appartenente alla famiglia degli Esterquat. Conferisce morbidezza e districabilità ai capelli e contemporaneamente non li appesantisce e non causa build up.
Si presenta in forma di palline cerose e può essere usato da solo o in sinergia con altri condizionanti. GC - Esterquat 75 è particolarmente adatto a balsami liquidi, per balsami in vasetto e maschere per capelli viscose si consiglia l'aggiunta di un fattore di consistenza come ulteriore alcol cetilstearilico o alcol cetilico, e/o eventualmente un viscosizzante della fase acquosa compatibile con i cationici, come la gomma guar o l'idrossietilcellulosa.
Utilizzi
GC - Esterquat 75 viene usato in balsami, maschere e prodotti leave in per capelli. Se usato da solo, senza altri condizionanti, è particolarmente adatto per balsami leggeri o per uso quotidiano, formulati per capelli fini e lisci.
Viene spesso usato nei cosidetti shampoo senza tensioattivi (prodotti lavanti privi, o quasi, di tensioattivi anionici e non-ionici) o nei balsami usati nella pratica di lavaggio dei capelli delicato conosciuta come cowash.
Modalità d'impiego
Percentuali d'uso consigliate: solitamente dal 2 al 5% della preparazione, ma può essere usato in dose maggiore, fino al 10%, per ottenere un prodotto più condizionante.
GC - Esterquat 75 è solubile in olio e facilmente dispersibile in acqua (intorno ai 70- 75° C). Può essere aggiunto indifferentemente alla fase grassa o alla fase acquosa dell'emulsione. Per aumentare la viscosità del preparato finale aggiungere fino al 5% di fattori di consistenza cerosi. Il pH del prodotto finale deve essere compreso tra 3 e 5. A pH vicino al 3- 3,5 GC - Esterquat 75 manifesta un'azione condizionante maggiore.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore e a temperature inferiori a 30° C.
INCI
Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate (and) Cetearyl Alcohol.
Conservanti: Assenti.