Glycoenergizer Hair è un attivo specifico per il trattamento dei capelli nella fase di ricrescita.
Proprietà
A livello dei capelli, il glicogeno è presente e metabolizzato nel follicolo pilifero umano, specialmente nelle cellule della guaina esterna della radice. La guaina esterna della radice forma una regione non cheratinizzante alla periferia del follicolo ed è in continuità con l'epidermide.
Inoltre contiene grandi quantità di glicogeno nella parte inferiore del follicolo. Il glicogeno è la fonte di energia per la sintesi proteica durante la crescita dei capelli e la presenza di glicogeno nella guaina esterna suggerisce l'esistenza in queste cellule di un'attività che consuma energia.
Istologicamente, la guaina esterna della radice del capelo è visibile alla base del bulbo come un bordo sottile di cellule pallide.
Più vicino alla superficie, le cellule sono più grandi e colonnari. All'interno della zona cheratogena, la guaina esterna della radice è espansa e stratificata e le cellule contengono abbondante glicogeno e possiedono un chiaro citoplasma. Il deposito di glicogeno nella guaina della radice viene utilizzato per rifornire energia e materiali per le attività delle cellule bulbari.
Durante il ciclo dei capelli, la quantità di glicogeno varia a seconda della fase.
I follicoli piliferi in crescita (fase anagena) utilizzano il glucosio due volte più velocemente di quelli in fase telogena.
Glycoenergizer Hair è un glicogeno altamente purificato di origine marina. Grazie alla somiglianza con il glicogeno delle cellule pilifere garantisce disponibilità di una fonte di energia all'attività di crescita del follicolo.
In sintesi Glycoenergizer Hair:
- Assicura il fabbisogno energetico dei follicoli piliferi nella fase anagena, ossia nella fase di formazione
- Aumenta l'ossigenazione che precede l'attività mitotica delle cellule al bulbo pilifero
- Stimola la crescita del follicolo
- È indicato per il trattamento dei capelli devitalizzati, secchi e sottili
Utilizzi
Glycoenergizer Hair è un attivo specifico per il trattamento dei capelli nella fase di ricrescita.
Modalità d'impiego
Glycoenergizer Hair è compatibile con la maggior parte delle materie prime utilizzate in cosmetica con pH compreso tra 4 - 10.
Ciò non di meno, è compito del formulatore assicurare la stabilità della formula effettuando i test necessari.
Glycoenergizer Hair deve essere inserito in lozioni e similari durante la fase C, ad una temperatura non superiore a 50°C.
Percentuale d'uso consigliata: 1 - 10%.
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Water, Glycerin, Glycogen.
Conservanti: Phenoxyethanol.