I Liposomi acido jaluronico sono strutture vescicolari sferiche, costituite da fosfolipidi organizzati in doppio strato che possono contenere varie tipologie di attivi, in questi caso acido jaluronico, ad azione idratante e antiage.
Proprietà
I liposomi sono strutture vescicolari sferiche, costituite da fosfolipidi organizzati in doppio strato. In natura esistono perfetti esempi di liposomi come le membrane fosfolipidiche delle cellule animali e vegetali.
La tecnica cosmetica ha tentato di riprodurre i liposomi epidermici per sfruttarne la capacità di veicolare l'acqua e le sostanze funzionali attraverso i diversi strati cutanei.
Le sostanze veicolate risultano inoltre protette dall'azione degradativa dell'ossigeno, degli enzimi e da ambienti sfavorevoli.
I Liposomi acido jaluronico sfruttano appieno le proprietà di condizionante cutaneo, umettante, idratante e antiage dell'acido jaluronico, in quanto ne permettono l'assorbimento cutaneo e il rilascio graduale, in modo da garantire un'azione idratante prolungata nel tempo.
Inoltre, in virtù della loro componente fosfolipidica, i liposomi di acido jaluronico esplicano un'azione emolliente, nutriente e protettiva sulla pelle.
Utilizzi
I liposomi di acido jaluronico posso essere inseriti in prodotti idratanti e prodotti antiage.
Come gli altri attivi liposomiali in soluzione acquosa possono essere inseriti in tonici, gel, sieri ed emulsioni.
Modalità d'impiego
Percentuali d'uso consigliate: dal 2 al 5%.
I liposomi di acido jaluronico sono idrodispersibili e termolabili: vanno quindi inseriti nella fase C delle emulsioni a caldo, a raffreddamento. Si consiglia di non frullarli, ma di inserirli alla fine della preparazione miscelando delicatamente con una spatola, in modo da non rompere le microcapsule di lecitina provocando così la fuoriuscita degli attivi.
Sono stabili in un pH compreso tra 5 e 7.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Aqua (Water), Lecithin,Pentylene glycol, Glycerin, Hyaluronic Acid.
Conservanti: Assenti.