Matrixyl® è un ingrediente cosmetico ampiamente utilizzato in prodotti per la cura della pelle per la sua capacità di ridurre le rughe e migliorare la compattezza della pelle. Si tratta di un peptide sintetico che stimola la produzione di collagene una proteina fondamentale per la struttura e l'elasticità della pelle, contribuendo a contrastare i segni dell'invecchiamento cutaneo.
Proprietà
Matrixyl® è una soluzione idroglicolica contenente 100 ppm di lipopeptide Pal-Lys-Thr-Thr-Lys-Ser.
Stimola i fibroblasti cutanei per ricostituire la matrice extracellulare. Questo porta alla sintesi di collagene I e IV, fibronectina e glicosaminoglicani. Questa attività fisiologica, dimostrata in vitro, è confermata da studi ex vivo e complessivamente in vivo.
Matrixyl® leviga visibilmente le rughe del viso attraverso la ricostruzione della matrice extracellulare e della giunzione dermoepidermica.
Riduce anche i fenomeni infiammatori proteggendo la cute.
Nelle cellule della pelle Matrixyl® aumenta la sintesi di collagene, fibronectina e glicosaminoglicani. Modula i marcatori infiammatori e stimola la guarigione delle rughe die spressione.
Gli studii clinici effettuati hanno dimostrato che Matrixyl™ è più efficace della vitamina C ed eficace come il retinolo nella riduzionw delle rughe.
Utilizzi
Matrixyl
® può essere incorporato in tutti i tipi di cosmetici, è utilizzabile nei processi a freddo.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso raccomandata: 3%.
Matrixyl® è idrosolubile. Nelle preparazioni a freddo può essere inserito in fase acquosa, nei prodotti emulsionati a caldo va inserito in fase C a raffreddamento, a temperature inferiori a 45°C.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore. Si consiglia di conservare il prodotto in frigorifero, ad una temperatura compresa tra 4 - 7°C, solo nel caso si intenda utilizzare il prodotto molto tempo dopo l'acquisto (oltre l'anno), in modo da prolungarne la stabilità e la funzionalità.
INCI
Glycerin, Water, Butylene Glycol, Carbomer, Polysorbate 20, PalmitoylPentapeptide-4.
Conservanti: Assenti.