L'Olio essenziale di Lemon Tea Tree è l'odeale per trattamenti della pelle grassa.
L'olio essenziale di Lemon Tea Tree viene estratto dalle foglie del Leptospermum Petersonii, un piccolo albero alto al massino 5 metri dalle foglie che profumano di limone. Ques'albero viene coltivato sia come pianta ornamentale sia per ricavarne olio essenziale. In natura cresce vicino alle foreste di tipo mediterraneo sempreverde su scarpate sabbiose o rocciose, sulla costa orientale dell'Australia. Ha foglie semplici, lunghe 20 – 40 mm, con un caratteristico aroma di limone. I fiori sono bianchi, seguiti da capsule legnose.
L'olio essenziale viene estratto in corrente di vapore dalle foglie. È un liquido di colore da trasparente a giallo pallido.
L'olio essenziale di lemon tea tree possiede un aroma dolce di limone che è ancora più fragrante e intenso dell'olio essenziale di limone spremuto a freddo. I costituenti principali sono citrale e citronella.
Se usato con attenzione a piccole diluizioni all'interno di applicazioni per la cura della pelle, l'olio essenziale di Lemon Tea Tree può essere utile in formulazioni destinate alla pelle grassa grazie alla sua azione purificante.Grazie al suo profumo è indicato in prodotti deodoranti e detergenti.Ha anche azione insetto-repellente.
Origine: Australia