Procondition 22 è un agente condizionante dalle molteplici proprietà.
Proprietà
Procondition 22 è un condizionante cationico (quando neutralizzato) con proprietà superiori a cetrimonium chloride, behentrimonium chloride, e stearamidopropyl dimethylamine.
Procondition 22 fornisce eccellenti proprietà per la pettinabilità dei capelli: il prodotto contiene in maggioranza composti di Behenyl (C22) che producono un'eccellente pettinabilità a secco senza effetto buil-up (ossia senza accumulo, che rende i capelli unticci e li fa sembrare sporchi).
Procondition 22 permette la regolazione delal cosiddetta " Carica Catonica": la sua attrazione elettrostatica per i capelli può essere personalizzata regolando il pH della formulazione. Più basso è il pH, maggiore è la sua carica cationica.
Può inoltre essere utilizzato come emulsonante primario per creare formulazioni ad alta viscosità molto stabili.
Utilizzi
ProCondition 22 è un prodotto ideale per la realizzazione di balsami prodotti per hair styling e, come co-emulsionante, in emulsioni per skin care.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata:
- Balsami a risciacquo: 1 - 2%
- Condizionanti leave in, prodotti per styling e pomate: 0,5 - 1%
- Co-emulsionante in emulsioni per skin care: 0 - 0,5%
ProCondition 22 deve essere neutralizzato, portando il pH della formulazione tra 4 e 6,5. La quantità di acido richiesta per la neutralizzazione dipende dagli altri ingredienti ionici che possono essere presenti (ad esempio agenti chelanti, sali, ecc.).
È preferibile che tutto l'acido venga aggiunto in anticipo nella fase acquosa.
Gli acidi raccomandati e il loro tipico (approssimativo) livello d'uso per neutralizzare l'1% di ProCondition 22 sono i seguenti:
- Acido Aspartico: 0,20%
- Acido Glutammico: 0,23%
- Acido Citrico: 0,14%
- Acido Malico: 0,11%
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Brassicamidopropyl Dimethylamine.