Il Burro di Karité Extra, nome botanico Butyrospermum parkii - viene estratto tramite pressatura dai noccioli dell' albero omonimo originario dell'Africa centro-occidentale. Si tratta di una qualità di burro di karitè raffinato particolarmente pregiata e parzialmente idrogenata, con un'alta percentuale di insaponificabili e un perfetto rapporto tra acido stearico e acido oleico.
Proprietà
Il Burro di Karité Extra è un burro karité di grado cosmetico, di alta qualità e parzialmente idrogenato. Il colore bianco candido, la consistenza soffice e texture ricca e cremosa di questo selezionatissimo burro di Karité sono dovute al perfetto bilanciamento nel rapporto tra l’acido stearico e l’acido oleico in esso contenuti.
L’alto livello percentuale e la co-esistenza in parti approssimativamente identiche di questi due acidi grassi sono peculiarità generalmente riconosciute negli alberi che più si avvicinano ai 15 metri d’altezza presenti in Sudan, Nigeria ed attigue regioni del Nilo.
L' idrogenazione parziale fornisce come vantaggio l'assenza di trans-legami che si formano nel processo d'idrogenazione. Nel concreto non viene rovinata la struttura originale del burro con elementi che vanno ad attaccare ed impoverire il contenuto di insaponificabili, che rimane quindi più ricco e meno compromesso dal processo, ma comunque più stabile.
Il burro di karité è un lipide ricchissimo di frazione insaponificabile (15-17%), di acidi grassi e vitamine. Le popolazioni delle zone di origine lo utilizzano sia a scopo alimentare che per la cura di corpo e capelli.
Proprio la ricchezza in insaponificabili fa del karité un ingrediente fondamentale in cosmetica, a causa delle sue ottime proprietà nutrienti, restitutive e normalizzanti nei confronti del film idrolipidico cutaneo che lo rendono indispensabile in preparazioni per pelli secche, disidratate e ipolipiche. Risulta particolarmente indicato anche nella formulazione di prodotti destinati alla prevenzione e al trattamento dell'invecchiamento cutaneo, delle rughe e delle smagliature e risulta funzionale ed indicato nei prodotti protettivi solari e doposole.
Utilizzi
Il Burro di Karité Extra può essere inserito nella fase grassa delle emulsioni e in prodotti anidri. Risulta particolarmente indicato in:
- prodotti per pelle secca e matura per il viso e per il corpo
- skincare antiage
- balsami, maschere e impacchi nutrienti e protettivi per capelli
- balsami labbra
- prodotti doposole e lenitivi
- creme e unguenti elasticizzanti e rassodanti
- sapone artigianale
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: non ci sono particolari limitazioni, può essere utilizzato puro.
Il Burro di Karité Extra è liposolubile e va inserito nella fase grassa delle formulazioni; è però consigliabile non scaldarlo a lungo ad alta temperature, anche se la parziale idrogenazione lo rende più stabile al calore e agli sbalzi di temperatura. Fonde a circa 40°-45°.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Butyrospermum Partii (Shea butter).
Conservanti: Assenti.