Tasmanol è un estratto vegetale particolarmente efficate contro le smagliature.
Proprietà
Il Tasmannia Lanceolata è un arbusto diffuso soprattutto in Tasmania che cresce fino a 3 m. di altezza con una forma aperta, con foglie lanceolate verde scuro e fusti rossastri.
Tra i suoi vari componenti spiccano i sesquiterpeni, composti attivi dalle proprietà curative e antinfiammatorie, utili anche al miglioramento delle smagliature sulla pelle.
Le smagliature sono cicatrici lineari atrofiche che compaiono quando la pelle si allunga così rapidamente da danneggiare il collagene e il tessuto elastico. Spesso sono conseguenze di eventi come gravidanza, perdita di peso o sport intenso e, in alcuni casi, possono insorgere durante la pubertà.
Numerosi studi suggeriscono che i fibroblasti svolgono un ruolo chiave nella patogenesi delle smagliature.
Nei fibroblasti il TGFβ (fattore di crescita trasformante beta) è responsabile della produzione di collagene ed elastina, che rendono la pelle elastica. Uno scompenso di TGFβ ne blocca la produzione diminuendo l’elasticità e causando le smagliature.
Studi in vitro
I fibroblasti sono cellule situate nel derma che sintetizzano il collagene e svolgono un ruolo critico nella guarigione delle ferite.
Test in vivo hanno dimostrato che utilizzando Tasmannia Extract al 2% si determina un significativo aumento (+57%) del collagene prodotto dai fibroblasti umani.
È stato possibile osservare anche un aumento significativo della migrazione cellulare. Tasmannia Extract rispristina la capacità di migrazione dei fibroblasti favorendo
la guarigione delle ferite.
Studi in Vivo
I test in vivo hanno dimostrato l’azione di Tasmannia Extract sulla produzione di TGFβ, che accresce di conseguenza la produzione di matrice extracellulare, collagene ed elastina.
Nel derma i test dimostrano che Tasmannia Extract ha effetto sul TGFß inducendo la produzione di elastina in 12 giorni con un incremento dell’11%.
Un ulteriore studio ha dimostrato che Tasmannia Extract riduce la profondità delle smagliature. Dopo il trattamento di 8 settimane, l’attivo ha indotto una sensibile riduzione della profondità delle smagliature fino a un totale di 27,4% in meno rispetto alla prima settimana.
In conclusione, l'utilizzo di Tasmannia Extract:
- riduce la profondità delle smagliature
- aumenta la densità del derma
- migliora la levigatezza della pelle
Utilizzi
Tasmanol è indicato per:
- olio per smagliature: una emplicissima ricetta prevede l'inserimento del 2% inolio di nocciola
- creme per la cura della smagliature
- creme rigenerative
- creme per cicatrici da acne
Modalità d'impiego
Utilizzare al 2% inserendolo a freddo è sensibile al calore.
Conservazione
Conservare in frigorifero, ad unatemperatura compresa tra 2 - 10°C.
INCI
Tasmannia Lanceolata Leaf Exctract, Caprylic/Capric Triglyceride.
Conservanti: Assenti.