L'Acido Glicolico è un alfa-idrossiacido derivato dalla canna da zucchero ed è la più piccola molecola tra gli AHA.
Proprietà
In campo dermatologico viene usato a concentrazioni elevate per effettuare il peeling chimico mentre in campo cosmetico è impiegato in concentrazioni più basse (max 10%) e parzialmente neutralizzato per ottenere un'azione cheratoplastica.
Quando viene applicato sulla pelle, l'Acido Glicolico reagisce con lo strato epidermico, indebolendo le capacità leganti dei lipidi che mantengono unite tra loro le cellule epiteliali morte, la conseguenza è l'asportazione dello strato più superficiale dell'epidermide che porta alla luce gli strati inferiori. Queste sue proprietà esfolianti comportano un aumento della velocità del turn-over cellulare e un incremento dell'attività dei fitoblasti e della produzione di collagene ed elastina.
L'Acido Glicolico è fotosensibilizzante, motivo per cui è consigliabile utilizzarlo nei periodi invernali.
Caratteristiche
Aspetto: polvere cristallina
Acido Glicolico Totale: >= 99%
Acido Glicolico Libero: >= 98%
Consigli d'uso
Per le sue caratteristiche l'acido glicolico viene impiegato in prodotti esfolianti, antiaging, antiacne e schiarenti.
La concentrazione d'uso massima in un cosmetico è del 9 -10%, i prodotti contenenti acido glicolico a pH 5,5 hanno azione idratante mentre intorno a pH 3,5- 4 l'azione è esfoliante.
L'Acido Glicolico è un prodotto che deve essere usato con massima cautela, come tutti gli acidi può creare irritazione e sensibilizzazione alle pelli più sensibili, una volta applicato è fortemente sconsigliato esporsi ai raggi solari in quanto è un ingrediente fotosensibilizzante.
Inci Name
Glycolic Acid