L'Acido Mandelico è un alpha idrossiacido ad azione delicatamente esfoliante, rinnovatrice dell'epidermide, schiarente e antibatterica.
Proprietà
L'acido mandelico è un acido esfoliante appartenente, come il glicolico, il lattico, il citrico e il malico, alla famiglia degli alpha-idrossiacidi, sostanze molto usate in cosmesi per la loro capacità di causare gradualmente il distacco dei cheratinociti, favorendo il rinnovamento dell'epidermide.
Rispetto all'acido glicolico, la molecola dell'acido mandelico, ha dimensioni superiori e risulta quindi meno irritante, in quanto agisce solamente sullo strato corneo superficiale.
L'acido mandelico inoltre ha una certa azione antibatterica e, avendo una minima lipofilia, riesce a penetrare nel sebo dei dotti piliferi disistruendoli, ed è quindi indicato anche nel caso di pelle impura e acneica, con punti neri e pori dilatati.
Proprietà principali:
- esfoliante delicato, schiarente e depigmentante
- antiage, antirughe e elasticizzante: favorisce la rigenerazione cellulare e la sintesi di collagene ed elastina
- antibatterico, adatto a pelli acneiche, anche in caso in acne rosacea
- uniformante e levigante, efficace in caso di punti neri e pori dilatati
L'acido mandelico viene considerato più delicato e sicuro rispetto agli altri idrossiacidi.
Utilizzi
L'acido mandelico è particolarmente indicato in prodotti esfolianti e rinnovatori, depgmentati e leviganti e nei trattamenti contro le rughe e le cicatrici. Risulta particolarmente utile in caso di pelle impura e acneica.
Modalità d'impiego
Percentuali d'uso consigliate: dal 2 al 15% del totale della preparazione. L'acido mandelico è idrosolubile, meglio se in acqua calda. In percentuali superiori al 15% la solubilizazione necessità dell'aggiunta di un solvente, come alcol etilico o isopropilico.
Come gli altri alpha-idrossiacidi l'acido mandelico ha azione esfoliante e cheratolica a pH 4 o inferiore e idratante a pH superiore al 4. Va sempre adeguatamente tamponato con la soluzione di idrossido di sodio o un'altra sostanza basica.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
Avvertenze
Come in generale tutti i cosmetici con esfolianti chimici, i preparati contenenti acido mandelico vanno utilizzati nel pieno rispetto delle dosi, del pH e delle modalità consigliate: eccedere con il loro utilizzo può infatti causare un assottigliamento anomalo ed eccessivo della cute, fino a provocare microabrasioni cutanee, rottura dei capillari e vere e proprie ustioni chimiche. È inoltre raccomandabile evitare l'applicazione sulla zona del contorno occhi e l'esposizione al sole durante i trattamenti esfolianti (quindi a pH inferiore al 4) poiché l'esfoliazione indotta dagli acidi assottiglia l'epidermide, rendendola più suscettibile ai danni indotti dal sole. Durante l'uso di prodotti esfolianti va sempre usata un'adeguata protezione solare durante il giorno.
INCI
Mandelic Acid.
Conservanti: Assenti.