L'Acqua distillata "Eufrasia" è indicata per sensibili ed irritate e per il trattamento delle zone perioculari.
Proprietà
L'Acqua distillata "Eufrasia" è ottenuta per distillazione in corrente di vapore dei fiori e delle foglie dell'Euphrasia Officinalis, una pianta tradizionalmente conosciuta per le sue proprietà lenitive e decongestionanti nei confronti della affezioni oculari e spesso usata come conponente principe dei colliri erboristici.
A livello cosmetico le proprietà degli estratti di eufrasia possono essere così riassunte:
- Decongestionanti e lenitive
- Astringenti
- Antinfiammatorie e antisettiche
- Rinfrescanti e tonificanti
L’eufrasia è particolarmente indicata per pelli aride, stanche, delicate, sensibili, irritate e arrossate e per il trattamento delle delicate zone perioculari grazie soprattutto alla presenza dei flavonoidi, tannini e iridoidi. Può coadiuvare un’azione schiarente, lenitiva e rinfrescante nei confronti delle borse, occhiaie ed eventuali gonfiori. Ha una buona attività nei confronti delle irritazioni oculari grazie al contenuto di aucuboside e altri composti attivi.
Utilizzi
L'acqua aromatica di Eufrasia si presta ad essere inserita in lozioni toniche, rinfrescanti, antiinfiammatorie e lenitive, in prodotti per il contorno occhi e nei colliri: particolarmente diffuso il suo impiego nei prodotti per trattare le borse sotto agli occhi a causa delle sue proprietà decongestionanti e rinfrescanti.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso: 3% – 20% come componente di una preparazione. Non va preferibilmente scaldata.
L’acqua distillata può anche essere usata pura o diluita come tonico.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, a temperatura ambiente.
INCI
Euphrasia Officinalis Flower, Leaf, Stem, Water.
Conservanti: Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin (<1%).