L'Alcool Cetilico Puro è un fattore di consistenza ceroso ed un emolliente per emulsioni e prodotti anidri e inoltre uno stabilizzante per le emulsioni o/a.
Proprietà
L'Alcool Cetilico è un alcole grasso saturo a lunga catena alifatica ( 16 atomi di carbonio). Viene prodotto tramite esterificazione ed idrolisi di acidi grassi o tramite idrogenazione catalitica di trigliceridi di origine vegetale. L'alcool cetilico si usa come fattore di consistenza ceroso in prodotti anidri, stick ed emulsioni. Nelle emulsioni o/a contribuisce anche alla stabilità del prodotto finito, in quanto tende a migrare in fase acquosa, creando una struttura reticolata che la gelifica, la cosidetta struttura a cristalli liquidi. L'Alcool Cetilico alza inoltre l'hlbr totale delle fasi grasse composte da un'alta percentuale di oli e burri vegetali, aiutando il lavoro degli emulsionanti.
Nei prodotti per il viso e per il corpo l' Alcool Cetilico esplica un'azione emolliente e protettiva per la pelle. Fonde a circa 50° C.
Rispetto all'alcool cetilstearilico conferisce un tocco più cremoso e untuoso, meno asciutto.
Utilizzi
L'Alcool Cetilico puro può essere inserito in emulsioni per la skincare, sia o/a che a/o, in prodotti anidri, in stick e in balsami e prodotti per i capelli per aumentarne la viscosità .
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: fino al 1-2% in emulsioni o/a, fino al 5-8% in emulsioni a/o e in balsami per capelli (emulsioni cationiche) e in percentuali più alte in prodotti anidri. Nelle emulsioni o/a in percentuale alta tende a causare l'effetto "scia bianca" e a diminuire la scorrevolezza del prodotto finito. Per questo motivo solitamente viene usato in percentuali inferiori allo 0,5% o viene aggiunto un antischiuma, come il dimethicone.
L'Alcool Cetilico Puro è liposolubile e si inserisce nella fase grassa delle emulsioni.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Cetyl Alcohol.
Conservanti: Assenti.